Riceviamo quotidianamente, email e segnalazioni dai nostri lettori: abbiamo pertanto deciso di pubblicarne periodicamente qualcuna di quelle che solleva problemi di carattere generale, che cinvolgono la qualità di vita delle nostre città.
Per sollecitare anche i cittadini all'idea che è fondamentale, vivendo assieme agli altri, di rispettare regole elementari di un comportamento civile che talora sembriamo avere totalmente dimenticato.
Ed infine, perchè no, se c'è qualcuno che ancora si indigna per lo scarso civismo e ci scrive, vuol dire che per le nostre comunità ci sono ancora possibilità di salvezza...
Lo scempio di Piazza cavour
Sono un abitante di una piccola piazza sita nel cuore del centro storico di Bagheria (Piazza Cavour), quello mostrato in foto è lo stato attuale della suddetta piazza… praticamente un contenitore di rifiuti! Credo che le immagini si commentino da sole. Ebbene soli 5 anni fa al posto dei rifiuti e dell’acqua putrida vi erano una fontana zampillante e numerosi pesci rossi, al posto delle erbacce e delle cartacce vi erano archi di rose profumate, gelsomini, sterlizie e vari fiori ornamentali, vi erano inoltre quattro panchine (probabilmente divelte perché d’ostacolo per il transito dei ciclomotori sulla piazza stessa!), ora tutto ciò è solo un pallido e triste ricordo.
I lettori più sensibili si chiederanno come la piazza sia arrivata ad un tale stato di degrado, la risposta è che “i bambini devono pur giocare”. Infatti negli ultimi anni si è assistito ad un avvicendarsi di bande di adolescenti che hanno scelto di “giocare” in questa piazza vandalizzandola e disturbando la quiete pubblica a tutte le ore del dì e della notte. Inutili sono state le richieste d’aiuto e di attenzione al problema rivolte dagli abitanti della piazza agli organi preposti al controllo del rispetto della legalità e delle più basilari regole di comportamento civile.
Con amarezza mi ritrovo a constatare che ancora una volta nella società in cui oggi viviamo, prevalgono la prepotenza, l’inciviltà e il disinteresse da parte delle istituzioni pubbliche verso i bisogni dei propri cittadini; questa lettera non ha alcuna pretesa di soluzione del problema, ma vuole essere una denuncia da parte di cittadini che da anni sono costretti a subire tutto ciò.
Un abitante di piazza Cavour
Caos in via De Gasperi
La via De Gasperi, dove sorge lo stadio comunale, fa parte del territorio di Bagheria? oppure fa parte della Repubblica dell'anarchia?!
Gente che parcheggia in seconda fila e magari pure di traverso: per non parlare del fatto che ormai si circola in fila indiana, poichè il traffico è sempre bloccato.
Ma la polizia municipale dov'è? Inestitente...o al bar, a scommettere?
A furia di "evitare" i luoghi di lavoro, gli ex-vigili (tanto non vigilano!) ormai rischiano di rimanere a casa.
Un abitante di via De Gasperi
Inviateci le vostre segnalazioni su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.