'La prua della legalità' protagonista ai funerali di Rizzotto

'La prua della legalità' protagonista ai funerali di Rizzotto

attualita
Typography

Giovedì 24 maggio a Corleone si è svolta la cerimonia di Stato per Placido Rizzotto, sindacalista ucciso dalla mafia nel 1948. Dopo il ritrovamento del corpo nel 2009, ed il riconoscimento avvenuto nel marzo 2012, si è scelto di celebrare i funerali. 

Il Capo dello Stato Giorgio Napolitano ha reso omaggio con una corona di fiori al busto di Rizzotto per consegnare poi una medaglia d’oro al valore alla sorella del sindacalista. A rappresentare Bagheria e Aspra, oltre ad una rappresentanza di consiglieri comunali, c'era Michelangelo Balistreri, presidente della Comunità Marinara di Aspra, nonchè ideatore e animatore principale di numerose iniziative di altissimo livello culturale a salvaguardia delle antiche tradizioni marinare asprensi.

Il Gonfalone del Comune di Firenze e le opere di Gaetano Porcasi- Placido Rizzotto e la Prua della Legalità ''Paolo e Giovanni" realizzata per Sard'art (Associazione Comunità Aspra Marinara) hanno fatto da cornice nella Piazza Madrice di Corleone, e hanno attirato l'attenzione anche dei notiziari nazionali attratti dalla originalità e dai colori variopinti della prua in legno con le effigie di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, che hanno filmato nei loro servizi l'opera d'arte. "Siamo profondamente fieri di aver partecipato con emozione a questa memorabile giornata"- ha infine dichiarato Michelangelo Balistreri.

nella foto da sinistra: con Danilo Cesarini, Michelangelo Balistreri, il rappresentante del Comune di Firenze, Vincenzo Sardina e Francesco Maria Martorana dell'Associazione Comunità Aspra Marinara