Alla faccia della trasparenza !

Alla faccia della trasparenza !

attualita
Typography

Al Comune di Bagheria il concetto di trasparenza degli atti amministrativi assume significati tutti particolari, e nonostante ciò, viene brandita come una delle armi più affilate dell'amministrazione, e meno male... 

Ci spieghiamo. E' di oggi la notizia diffusa dall' Ufficio stampa che sul sito web comunale è stata aggiornata la sezione "Trasparenza e valutazione merito", in adempimento agli obblighi di legge, riguardante lo stato patrimoniale dei consiglieri comunali.

Ma c'è un particolare "insignificante" che è sfuggito ad alcuni, vale a dire che l'aggiornamento consiste nell'aver caricato lo stato patrimoniale dei consiglieri fino al 2009.

Peccato che in questi tre anni sono accudute molte cose, tra cui, guarda un pò, le elezioni, che hanno delineato un nuovo consiglio comunale.

Perchè nel 2012 nel sito della trasparenza, dell'amministrazione web 2.0 e di tutte quelle parole con le quali ci hanno riempieto la testa, ci sono le dichiarazioni dei redditi dei nostri consiglieri in carica nel 2009 ?

La legge regionale che riguarda la pubblicità degi eletti nella pubblica amministrazione prevede che entro sei mesi dall'insedimento nella carica, avvenuto a Bagheria poco  prima della fine di giugno, devono esssere resi pubblici i redditi degli eletti.

Avete visto qualcosa sul sito del Comune? .. nesusuna traccia. E ci pare che anche lo stato patrimoniale del Sindaco e giunta  più recente presente sul sito comunale sia quello del 2009. Però in Comune son sempre pronti ad aggiornare le foto ufficiali e a diffondere dispacci, ma con sempre meno entusiasmo visto la scarsa empatia con i media di Lo Meo, rispetto al suo carismatico predecessore. 

Il sindaco, continuando sulla strada peraltro già percorsa da Sciortino, che ha pagato alle urne, sul tema continua a mantenere un'opacità, salvo a dire in tuttte le occasione il "comune è una casa di vetro" - "la nostra comunicazione è completa e trasparente". Si ma di vetro oscurato, quello che si usa per proteggersi da sguardi indiscreti. Più che comunicazione si è assistito ad un enorme polverone di parole buono solo a confondere.

Recentemente il governo ha decretato che i pubblici amministratori per quanto riguarda gli immobili debbano specificare di che tipo di immobile si tratta, quanti vani abbia eccc..Da noi ancora non viene pubblicato nulla, e ci si ferma al 2009...

Forse i redditi degli attuali consiglieri li consceremo magari quando Lo Meo non sarà più sindaco.

Nella sezione trasparenza del sito anche altre sezioni sono incomplete e lacunose, quella cui i curricula dei dirigenti ad esempio.

 

                                 Vai alla sezione Trasparenza del sito del Comune di Bagheria