Prodotti DE.C.O. Casteldaccia fa da apripista-di V. Accurso

Prodotti DE.C.O. Casteldaccia fa da apripista-di V. Accurso

attualita
Typography

Costituita a Casteldaccia la commissione per la Denominazione Comunale di origine (DE.C.O.): facendo seguito ad una delibera del consiglio comunale approvata all'unanimità, il sindaco di Casteldaccia Giovanni Di Giacinto,

ha costituito con apposita determina la commissione comunale per la Denominazione Comunale di origine.

Sono stati chiamati a far parte di questo organismo l'ingegnere Domenico Panno, ricercatore universitario in rappresentanza del pastificio Tomasello, la dottoressa Marianna Di Salvo dirigente della casa vinicola Duca di Salaparuta, l'enologo Pietro Panno consulente dell'Opera universitaria ed in passato componente di una commissione ministeriale per i vini DOc del sud Italia.Il quarto componente è Gianfranco Geraci presidente del Circolo di cultura e tradizioni di Casteldaccia.

Per la prima volta le massime istituzioni produttive di Casteldaccia, pastificio Tomasello e casa vinicola Duca di Salaparuta, collaboreranno attivamente con il comune in un progetto volto alla difesa e alla rpomozione dei prodotti tipici del nostro territorio.

La DE.C.O. viene infatti conferita a quei prodotti che rappresentano una vera e propria eccellenza legata alla storia ed alla economia di una comunità.

In Italia il disciplinare DE.C.O. è abbastanza diffuso nei comuni del Nord , ed in alcuni casi si sono creati veri e e propri consorzi tra i comuni che hanno adottato questo disciplinare con il fine dichiarato di adottare strategie comuni di marketing per promuovere i prodotti DE.C.O.

In Sicilia tipici prodotti DE.C.O. sono già la cioccolata di Modica, le fragole di Marsala e le olive Giarraffa di Giuliana.

L'assessorato alle attività produttive , proporrà alla commissione sin da subito, il conferimento della DE.C.O. al buccellato di Casteldaccia, un dolce tipico particolarmente che da sempre viene prodotto con particolare maestrìa nelle pasticcerie di Casteldaccia.

Il comune si assumerà inoltre l'onere di sostenere con adeguate campagne pubblicitarie i prodotti che otterranno la DE.C.O.

L'obiettivo dicgiarato è che la promozione di un prodotto d'eccellenza possa  a sua volta promuovere il territorio d'origine.

Nella qualità di assessore alle Attività Produttive Vincenzo Accurso mi auguro che l'esempio di Casteldaccia possa essere seguito anche da altri comuni del comprensorio, innescando così un circolo virtuoso che possa dare ossigeno alla nostra asfittica economia, partendo da quella grande tradizione del settore agroalimentare e aritganale che contraddistingue i nostri comuni.

Vincenzo Accurso

Assessore alle Attività produttive del comune di Casteldaccia