Il “Sicilia Express”, il treno a prezzi agevolati istituito dalla Regione per il rientro dei siciliani nel periodo natalizio, si prepara a nuove corse.
Il grande successo del primo convoglio, previsto per il 21 dicembre, con i biglietti esauriti in tempi record, ha spinto il governatore Renato Schifani e l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Aricò ad annunciare la replica dell’iniziativa. Un secondo treno è in programma per il 26 dicembre, ma si guarda già alla Pasqua per garantire ai siciliani un’opzione di viaggio conveniente anche durante le prossime festività.
“Il Sicilia Express è in piena evoluzione – ha spiegato Aricò – e sarà d’aiuto ai tanti siciliani che vogliono tornare nell’isola”. Schifani ha sottolineato il successo dell’iniziativa: “Il fatto che siano stati venduti in un’ora tutti i biglietti significa che il treno è stata una scommessa vincente”.
Oltre al “Sicilia Express”, la Regione ha messo in campo diverse agevolazioni per i viaggiatori durante le festività natalizie.
Sconti sui treni e sui mezzi pubblici sono previsti a Palermo e Catania, con tariffe ridotte per raggiungere gli aeroporti e per gli spostamenti urbani. Inoltre, la Regione ha aumentato lo sconto sui voli dal 25% al 50% per tutti i siciliani, residenti e non, che viaggeranno da e per gli aeroporti dell’isola tra il 7 dicembre 2024 e il 6 gennaio 2025.
“Continueremo la nostra battaglia – ha dichiarato Schifani – consapevoli che è un tema di mercato”. L’assessore Aricò ha ricordato il successo dell’iniziativa contro il caro voli: “Oltre un milione di biglietti aerei hanno avuto lo sconto o un rimborso in un anno, 400 mila i siciliani che ne hanno beneficiato”. Per chi non ha più la residenza in Sicilia, sono stati stanziati ulteriori 10 milioni di euro per garantire l’accesso agli sconti. “Dalla vigilia dell’immacolata fino al 6 gennaio – ha sottolineato Aricò – tutti i nati in Sicilia potranno volare”.