Nella giornata di lunedì 12 agostoed in data odierna il personale della motovedetta della Guardia Costiera di Porticello, a seguito di controllo nell’area dello Scoglio della Formica, antistante il porto di Porticello, ha elevato due sanzioni amministrative da 230 euro ciascuno nei confronti di due diportisti che avevano ormeggiato l’unità da diporto sulla meda di pericolo isolato che segnala la presenza dello scoglio.
La meda di pericolo isolato, da pochi giorni danneggiata presumibilmente a causa degli ormeggi da parte delle unità da diporto, rappresenta un presidio di sicurezza della navigazione e per tale motivo è vietato l’ormeggio.
In data odierna, grazie al contributo di un associazione di diving locale, è stato recuperato dal fondale marino il miraglio con il dispositivo lampeggiante e nei prossimi giorni verrà verificata la possibilità di ripristino.
La Guardia Costiera di Porticello, nel ricordare che l’area marina dello Scoglio della Formica è oggetto di apposita disciplina contenuta nell’Ordinanza n. 03/2012 dell’Ufficio circondariale marittimo di Porticello, invita tutti i diportisti che frequentano la zona a prenderne visione dei contenuti alla seguente pagina: https://www.guardiacostiera.gov.it/porticello/Pages/ordinanze.aspx
I controlli sull’osservanza del divieto di ormeggio proseguiranno con costanza da parte del personale della Guardia Costiera di Porticello.