Bagheria. Iniziati i lavori di riqualificazione di via Libertà

Bagheria. Iniziati i lavori di riqualificazione di via Libertà

attualita
Typography

Sono partiti lunedì i lavori di riqualificazione dell'asse viario di via Libertà.

I lavori rientrano tra i progetti di finaziamento di Rigenerazione Urbana, il finanziamento previsto per via Libertà ammonta a 2.500.000 euro.

A redigere il progetto l'architetto Francesco Lipari, Rup, responsabile unico del progetto è l'architetto Lidia Cuffaro della direzione Lavori Pubblici, Urbanistica e Programmazione del Comune.

Ad eseguire i lavori dopo regolare procedura di gara la ditta Giuseppe D'Alberti di Mazzara del Vallo. Tra i lavori che si eseguiranno la modifica del tratto sia carrabile che pedonale ed il rifacimento della pavimentazione stradale e del marciapiede che miglioreranno la viabilità automobilistica e pedonale e la creazione di una portineria di quartiere nell'area dell'attuale edicola che verrà dismessa. Tra gli altri interventi: un'area gioco ed una fitness realizzate in un nuovo spartitraffico. Verrà inoltre sostituito e rinnovato il sistema di illuminazione e rinnovato anche l'arredo urbano, inclusa la conservazione e rivalutazione delle specie arboree; verrà anche rivista la segnaletica stradale orizzontale e verticale.

Il progetto dovrà essere realizzato entro il marzo 2026.