A Bagheria arriva la Cardio TC, un nuovo esame d'avanguardia per le patologie coronariche

A Bagheria arriva la Cardio TC, un nuovo esame d'avanguardia per le patologie coronariche

attualita
Typography

A Bagheria arriva la cardio TC, un esame all’avanguardia e non invasivo per lo studio del cuore e delle coronarie.

La nuova Tomografia Computerizzata (TC) della ditta tedesca SIEMENS modello “Somatom go. Top” da 128 strati, è entrata in funzione presso lo Studio Rx Gentile da gennaio 2022. Attrezzata con modulo cardiologico e dual-energy, la macchina consente di effettuare esami di cardio TC abbattendo al minimo la dose di radiazione e la quantità di mezzo di contrasto utilizzato.
Questo macchinario di ultima generazione unisce a un'eccellente qualità delle immagini, un'altissima velocità di esecuzione e una maggiore sicurezza per il paziente.
Il dott. Dario Notaro, che ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia e la specializzazione in Radiologia presso l’Università di Siena con una tesi proprio sulla Cardio TC, si occupa della refertazione di questo esame specialistico di fondamentale importanza presso lo Studio Rx Gentile di Bagheria.

35635f02e52fca5ab8984450f096fe00
L’infarto cardiaco continua ad essere infatti la prima causa di morte in Italia e nei paesi occidentali.
La diagnosi di una patologia coronarica in una fase iniziale della malattia attraverso la cardio-TC consente di allungare la sopravvivenza del paziente riuscendo ad intervenire in tempo.
La cardio TC , anche chiamata TC delle arterie coronarie o coronaro-TC, è un esame non invasivo che permette lo studio dettagliato dell’anatomia e della patologia del circolo coronarico, ovvero dei vasi che irrorano il cuore e ne permettono il corretto funzionamento.
L’esame consente di visualizzare l’eventuale presenza di placche coronariche, che predispongono all’ischemia e all’infarto miocardico, e di quantificare la percentuale di stenosi che esse determinano sul vaso, permettendo di intraprendere adeguate scelte terapeutiche quando ancora non si è manifestato un danno organico al muscolo cardiaco.
Per chi è indicato l’esame? La cardio TC è indicata nei pazienti sintomatici a basso e medio rischio cardiovascolare, nei pazienti che presentano ECG o prove da sforzo anomali/dubbi oppure per valutare lo stato e la pervietà di bypass o stents.
Il radiologo è in grado, tramite questo esame, di accertare la presenza di anomalie di origine o decorso delle coronarie che possono predisporre alla morte cardiaca improvvisa nei giovani o negli sportivi.

La cardio TC è prenotabile presso lo Studio Rx Gentile direttamente online al sito www.studiorxgentile.it, telefonando al numero 091931187 oppure tramite whatsapp al numero 3920331284. 

Lo Studio Rx Gentile di Bagheria è un centro di radiologia convenzionato con il sistema sanitario nazionale (SSN), che opera nel campo dei servizi sanitari da oltre 50 anni.

Il centro di radiologia Gentile, aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 08:00 alle 17:30, si avvale delle competenze di professionisti esperti e di macchinari di ultima generazione per garantire a tutti i pazienti la migliore qualità diagnostica possibile.
Il rinnovo delle apparecchiature effettuato negli ultimi anni, il personale altamente qualificato,  hanno permesso allo Studio Rx Gentile di consolidare la sua posizione di centro diagnostico di eccellenza specie per quanto riguarda gli esami di TAC a Palermo e provincia.

Presso il centro di radiologia a Bagheria Studio Rx Gentile vengono effettuati esami di Ecografia, Radiologia Diagnostica Digitale (Radiografia), Tomografia Computerizzata ( TC/TAC senza e con mezzo di contrasto), Risonanza Magnetica ad alto campo ( RM senza e con mezzo di contrasto), Colonscopia Virtuale, Mammografia, Ortopantomografia, Cone Beam, Dentalscan e Densitometria Minerale Ossea.
Ogni attrezzatura è sottoposta a rigidi controlli di qualità e verifiche periodiche per garantire ai propri pazienti dosi minime di radiazione per qualunque esame effettuato.
Il direttore sanitario, il dottor Pietro Notaro, pone al centro della struttura il paziente, avendo sempre cura di far rispettare i principi radioprotezionistici di giustificazione ed ottimizzazione per tutti gli esami eseguiti.

2020 09 10