Conferita dal Presidente della Repubblica una medaglia al valore al partigiano bagherese Mineo

Conferita dal Presidente della Repubblica una medaglia al valore al partigiano bagherese Mineo

attualita
Typography

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana di ieri, 15 ottobre 2018, n. 240, è stato pubblicato il Decreto Presidenziale di concessione di una Medaglia al Valor Militare al Partigiano Bagherese Giovan Battista Mineo.

Questa la motivazione, a p. 53:

 Con decreto presidenziale n. 2059 in data 16 luglio 2018, e' stata concessa la medaglia di bronzo al valor militare a Mineo Giovan Battista, nato il 27 marzo 1921 a Santa Flavia (PA), con la seguente motivazione: «Sottufficiale dell'Esercito, colto dall'armistizio aderiva entusiasticamente alla lotta partigiana, assumendo il comando di una unita'. A seguito di un'azione di rappresaglia perpetrata dal nemico, che minacciava di fucilare 209 ostaggi inermi, riusciva con intelligente e accorta mediazione a ottenerne la liberazione, traendoli in salvo. Successivamente catturato, si sottraeva abilmente alla fucilazione. Costante esempio di dedizione alla causa e puro eroismo». Arezzo, settembre 1943 - aprile 1945.

 Ricordare la figura del partigiano bagherese Mineo, in seguito al conferimento della medaglia al valore militare da parte del Presidente della Repubblica,, è un obbligo morale per la Città di Bagheria.