Non raccolti i rifiuti conferiti negli ultimi giorni in molte zone di Bagheria

Non raccolti i rifiuti conferiti negli ultimi giorni in molte zone di Bagheria

attualita
Typography

L'amministrazione comunale di Bagheria aveva lanciato nei giorni scorsi un appello ai cittadini che aveva il sapore di un ultimatum: " I rifiuti non conferiti correttamente non verranno raccolti dagli addetti" . 

L'amministrazione aveva sottolineato che, alla base dell'appello ai cittadini c'era la scarsa attenzione al corretto conferimento dei rifiuti differenziati da parte di ampia fasce di popolazione. "Gli operatori ecologici qualora trovassero rifiuti non conferiti correttamente li lasceranno sul posto e contestualmente invieranno per la sanzione la Polizia Municipale", si legge nel comunicato/appello. "Abbiamo notato che purtroppo in molti attendono la domenica , giorno di conferimento dell'indifferenziato, per liberarsi di tutta l'immondizia prodotta durante la settimana e questo non è consentito".

Già domenica scorsa, giorno di conferimento della frazione indifferenziata, ed anche ieri lunedì, giorno di conferimento dell'umido, l'immondizia non è però stata ritirata nella sua totalità in molti quartieri di Bagheria, tanto da lasciare il legittimo sospetto che i controlli sul corretto conferimento non siano stati effettuati con la necessaria perizia o non siano stati eseguiti affatto. 

Premesso che punire quei cittadini che si ostinano a non voler seguire il calendario della differenziata sia doveroso da parte dell'amministrazione, e al contempo necessario non demotivare quei cittadini, e sono tantissimi, che rispettano calendario e regole della differenziata.

Molti cittadini si chiedono da stamattina infatti perchè i loro sacchetti, benchè conferiti correttamente a loro avviso, siano rimasti davanti l'uscio. 

Se alla base della mancata raccolta dei rifiuti degli ultimi giorni ci fossero ragioni di altro tipo, ad esempio di natura sindacale come a Santa Flavia o per questioni inerenti la capienza delle discariche siciliane, queste non sono state comunicate dall'amministrazione ai cittadini come a nostro avviso sarebbe stato giusto. 

Abbiamo cercato di ottenere chiarimenti diretti dall'amministrazione comunale e contattare il responsabile del servizio raccolta tramite il centralino del Comune, ma invano.