Quando la coppia è in crisi: come affrontarla- di Francesco Greco

Quando la coppia è in crisi: come affrontarla- di Francesco Greco

attualita
Typography

In genere quando la coppia è in crisi si riscontra quasi sempre un problema di comunicazione, che a sua volta è la conseguenza di altri problemi e aspetti critici.

Si può litigare perché non ci si capisce più, perché si tende a parlare molto e meno ad ascoltare, perché si vuole punire o dimostrare di aver ragione ecc.
Se la rabbia è molto forte talvolta si può arrivare a perdere il controllo e a manifestare reazioni esagerate o distruttive.
Quando la coppia si trova ad attraversare un momento di criticità e di dolore dovuto ad esempio al tradimento del partner non sempre è possibile iniziare a lavorare da subito per ricostruire. Occorre prima gestire questo dolore e questa perdita. E’ come una sorta di lutto, la consapevolezza che comunque niente sarà più come prima, accettare che è accaduto qualcosa e che certamente non potrà essere condonato facilmente.
Se è vero che il tradimento è destabilizzante è anche vero che può rappresentare un occasione per una nuova unione, per raggiungere nuovi equilibri più funzionali. Certo è necessario che entrambi abbiano ancora voglia di scommettere sul loro rapporto.
Per fare ciò tuttavia è necessario comprendere il significato del tradimento, cioè ascoltarlo per dargli un senso e quindi elaborarlo, e poi far defluire la rabbia anche e soprattutto attraverso il perdono.
In base alla mia esperienza, quando lavoro con le coppie che richiedono una consulenza specifica, imparare a comprendere da cosa nasce il problema e provare a risolverlo anche attraverso il perdono, è sempre stato un processo efficace che aiuta a ridurre la rabbia e il conflitto.
Nel caso del tradimento, per elaborarlo devi chiederti “perché lo ha fatto?”. Tu stai lottando con il tuo dolore, la tristezza, il senso di perdita e di vulnerabilità e allo stesso tempo devi provare a comprendere perché il tuo partner ha tradito: lo ha fatto perché non è più innamorato? Perché ti richiede più attenzioni? Vuole dimostrare la sua autonomia o cerca conferme scappando da una relazione stabile?
Rispondere a queste domande è essenziale per capire se c’è ancora spazio per un futuro insieme.
Ma ricordati, se perdoni non lo fai per l’altro, lo fai per te. Forse perdonare significa rinunciare all’illusione di avere tutte le risposte, perdona perché tu meriti la pace.

Dott. Francesco Greco
Tel. 3922965686
http://www.consulenzapsicologicaonline.blogspot.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

___________________________________________________________________________

Il Dott. Francesco Greco, Psicologo e Psicoterapeuta, è specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Svolge attività clinica per i disturbi d'ansia, depressione, crisi, stress, insicurezza, disturbi emotivi. Utilizza la cbt e le terapie di terza generazione, Mindfulness e tecniche di rilassamento. Specializzato nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione attraverso la tecnica della CBT-E, disturbi sessuali e consulenza di coppia, abuso di sostanze. Riceve a Bagheria e a Palermo.