Rifiuti e incuria a Monte Catalfano, la storia si ripete - Foto

Rifiuti e incuria a Monte Catalfano, la storia si ripete - Foto

attualita
Typography

Dopo Pasquetta e il 25 aprile un video girato da un dj bagherese aveva mostrato le condizioni di sporcizia di Monte Catalfano, preso d'assalto come ogni anno da centinaia di persone per la tradizionale gita fuori porta.

Il video ha ottenuto su facebook migliaia di condivisioni e quasi 200 mila visualizzazioni, destando scalpore.In vista del primo maggio quindi ci si attendeva un'attenzione maggiore da parte dell'amministrazione per vigilare e tenere pulito Monte Catalfano, ed infatti così è stato, ma i risultati lasciano a desiderare.

Nonostante già martedì mattina gli operatori ecologici sono andati al Parco di Monte Catalfano, svuotando i cassonetti dell'immondizia stracolmi e ripulendo le zone  nelle immediate vicinanze l'ingresso dell'area attrezzata, i postumi del primo maggio sono molto evidenti. Se non vi fosse stato un enorme clamore e interesse sulla vicenda, anche quel poco di pulizia superficiale che è stata fatta, sarebbe avvenuta?, probabilmente no. 

Le foto scattate alle 14,00 di oggi 2 maggio mostrano purtroppo scene già viste e riviste. Rifiuti di ogni tipo abbandonati a terra o traboccanti dai sacchi nei pressi dei tavoli dell'area attrezzata. Vi sono poi i rifiuti sedimentati nel tempo e mai rimossi, che contribuiscono non poco all'aspettto trasandato del parco. Ieri centinaia di persone hanno invaso monte Catalfano e la splendida area attrezzata con tavoli, panche e zona falò, immersa nella natura incontaminata; un luogo pubblico, gratuito, accessibile a tutti, ma a cui la maggioranza di coloro che lo frequentano in queste occasioni, nega il rispetto che gli è dovuto. 

Monte Catalfano è ancora una pagina bianca tutta da scrivere, le potenzialità di questo luogo sono enormi e a prescindere dalla mancata vigilanza degli organi deputati, in primis l'amministrazione comunale, che ha le sue colpe in quanto responsabile; sono i cittadini e coloro che lo frequentano che devono proteggerlo e preservarlo da chi sporca e vandalizza, dando il buon esempio.

18280604 10213177725024637 1180324525 n

18280099 10213177724224617 335296032 n