La “grande migrazione” siciliana spiegata agli studenti dell'Itet "L. Sturzo" di Bagheria

La “grande migrazione” siciliana spiegata agli studenti dell'Itet "L. Sturzo" di Bagheria

attualita
Typography

Le classi quinte dell'Itet L. Sturzo di Bagheria hanno incontrato il dott. Santo Lombino, ricercatore ed esperto di letteratura dell’emigrazione, per discutere della “grande migrazione” siciliana tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.

Il tema affrontato ha coinvolto e appassionato gli alunni che hanno avuto la possibilità di approfondire un argomento oggetto di studio nell’anno in corso. Il dott. Lombino ha sapientemente trasmesso, con la passione che lo caratterizza, quell’intreccio tra storia nazionale e storia locale che molto spesso nei testi scolastici non viene adeguatamente approfondito. Diversi gli aspetti trattati: la situazione socio-economica della Sicilia, le pessime condizioni di viaggio, i tentativi di riscatto, il sogno americano, i linciaggi e i proclami razzisti, il ruolo delle società di mutuo soccorso, il rapporto tra mafia locale e americana.

Gli approfondimenti hanno mantenuto uno “sguardo prospettico” per consentire il raccordo tra passato e presente, per fare riflettere gli alunni sugli sbarchi degli immigrati in Sicilia.

L’attività è stata coordinata dai docenti S. Brancato e A. Giannone.