Il Comune regala le bandiere alle scuole elementari e medie di Bagheria

Il Comune regala le bandiere alle scuole elementari e medie di Bagheria

attualita
Typography

E' un gesto piccolo ma ricco di significato quello realizzato dall'amministrazione comunale di regalare agli istituti di primo e secondo livello le bandiere da esporre sulle facciate degli edifici scolastici.

In molti casi le banidere erano vecchie e consumate dalle intemperie e dal tempo, ragion per cui il ricambio è arrivato al momento giusto.

All'esterno di tutti gli edifici scolastici siciliani vengono espostie 3 banidere: il tricolore simbolo della Repubblica italiana, la bandiera dell'unione europea azzurra con le dodici stelle gialle e la bandiera raffigurante il simbolo della sicilia. 

E' un gesto che vuole essere un augurio per un buon anno scolastico, ma ricco di significato simbolico perchè testimonia una vicinanza da parte delle istituzioni ai bisogni del mondo della scuola e un'attenzione, che a volte viene meno, ad alcuni aspetti che possono apparentemente sembrare dettagli ma che per certi versi rappresentano elementi di credibilità di una scuola.

In un periodo storico di profonda crisi la trasmissione del rispetto e l'attaccamento a certi valori fondanti la nostra patria e la comune casa europea, rappresentano un solco dal quale non bisogna mai discostarsi nell'educazione delle nuove generazioni. 

P.S. L'anno scolastico intanto è cominciato da qualche giorno. Come ogni anno ciclicamente si ripropone il problema dell'allagamento della strada che collega via Sant'Ignazio con il Liceo Scientifico D'Alessandro e l'Itet Sturzo, che mette in difficoltà centinaia di giovani nelle giornate di pioggia. Quali sono le cause che ostano un intervento risolutivo e tempestivo di ripristino in quel punto ?