Episodi quotidiani di inciviltà a Bagheria

Episodi quotidiani di inciviltà a Bagheria

attualita
Typography

Vogliamo raccontare due episodi accaduti nei giorni scorsi a Bagheria che restituiscono il grado di civiltà, o forse sarebbe meglio dire di inciviltà, della nostra comunità.

Giovedì scorso la Polizia Municipale di Bagheria è stata chiamata ad intervenire da alcuni cittadini che segnalavano un guasto presso l'ecopoint per la raccolta differenziata incentivante in via Roccaforte vicino lo stadio.

Giunti sul posto la pattuglia dei Vigili Urbani ha constatato che la macchina automatica per la raccolta differenziata era stata manomessa.

Il bocchettone nel quale viene inserita la plastica era ostruito da un sacchetto di immondizia indifferenziata inserito da qualche cittadino (si fa per dire).

Il macchinario si era naturalemtne bloccato e non permetteva agli altri utenti di usufruirne. 

Questi eco-point emettono, in cambio della plastica conferita, uno scontrino valido per buoni spesa spendibili negli esercizi commerciali convenzionati. 

ecopoint

La Polizia Municipale ha fatto aprire il macchinario per liberarlo dai rifiuti che ostruivano il bocchettone di ingresso (foto a sx) e ha poi cercato, senza esito positivo, all'interno del sacchetto di rifiuti qualche indizio per risalire all'autore del vergognoso gesto di inciviltà.

Un altro episodio di quotidiana inciviltà è quello avvenuto all'inizio di questa settimana presso l'eco-point sito di fronte le scuole Cirincione.

Un gruppo di giovani aveva trovato lo stratagemma per far scattare il sensore che segnalava l'introduzione di plastica, senza conferire alcuna bottiglia, in compenso la macchina erogava ugualmente lo scontrino come se l'operazione fosse avvenuta regolarmente. 

Mentre questi balordi compivano le loro operazioni, alle loro spalle si è radunata una piccola folla di gente in attesa di conferire la plastica. Solo dopo molti minuti ed all'intimazione di chiamare le forze  dell'ordine, da parte di alcune persone in fila, il gruppo di ragazzi si è dileguato. 

Questi due fatti sono come una cartina di tornasole per comprendere il grado di civiltà di una comunità come è quella bagherese.

Sono episodi che raccontano di arretratezza culturale e profondo disagio sociale diffusi a Bagheria. Noi però non siamo pessimisti, crediamo che sia necessario fare tutti ogni sforzo possibile per far si che per la raccolta differenziata sia questa la volta buona; anche se per scrollarci di dosso questa mentalità così radicata occorre fare ancora tanta strada.

Lorenzo Gargano