Santa Flavia: Al "Gast Haus" un pranzo di Natale tra le famiglie con figli diversamente abili per accendere i riflettori sulla disabilità

Santa Flavia: Al "Gast Haus" un pranzo di Natale tra le famiglie con figli diversamente abili per accendere i riflettori sulla disabilità

attualita
Typography

Siamo un gruppo di famiglie con bambini diversamente abili residenti nel comune di Santa Flavia e vorremmo far sapere a tutto il mondo che noi e i nostri figli esistiamo.


Il nostro non vuole essere un attacco nei confronti di nessuno, ma chiediamo alle istituzioni di collaborare ancor di più con noi tutti, e alla comunitaà di aiutarci, anche con una semplice parola di comprensione del nostro percorso impegnativo ma bello.

Non chiediamo altro che aver riconosciuto quei diritti che troppo spesso ci vengono negati.

A settembre scorso, per discutere delle  esigenze dei nostri figli, abbiamo incontrato il vice sindaco del comune di Santa flavia Salvo Sanfilippo, con il quale abbiamo discusso principalmente delle problematiche riguardanti la scuola.

Il vicesindaco ci aveva promesso, cosa effettivamente fatta, che sarebbero state garantite un minimo di ore di assistenza all’autonomia per i nostri figli durante le ore scolastiche, e che si sarebbe fatto il possibile per incrementarle.

Ma in quell’incontro qualcosa di nuovo è scaturito tra di noi genitori, per la prima volta ci siamo travati  insieme a parlare dei problemi dei nostri figli, abbiamo sentito un profondo senso di condivisione delle gioie e delle sofferenze di un percorso arduo ma anche ricco di soddisfazioni piccole e grandi.

In seguito a ciò e’ nato un gruppo su whatsapp dove riusciamo a condividere idee e pensieri, e grazie al vicesindaco che in quell’incontro si era impegnato con noi, siamo andati per la prima volta tutti genitori e bambini al circo a Porticello. E' stato emozionante vedere i nostri bambini socializzare tra loro e sorridere e battere le mani.

Ci siamo visti ancora una volta oggi, per iniziativa sempre del vicesindaco, che ci ha invitato per farci gli auguri di Natale in una pizzeria di porticello al “Gast House” , dopo l’uscita della scuola.

I nostri figli, una ventina di bambini, hanno lavorato la pasta e condito la pizza, divertendosi moltissimo, pizza poi infornata e cotta sapientemente dal pizzaiolo “sebastiano”.

Abbiamo pranzato tutti, adulti e ragazzi, con le pizze fatte da noi e abbiamo concluso il pasto augurandoci un buon Natale con il dolce finale.

In conclusione, questa nostra esperienza che vi raccontiamo, serve a dire a tutti voi che non chiediamo la luna, vogliamo solo non essere ignorati, essere considerati, sia noi che i nostri figli delle persone normali, anche con semplici gesti come questi, che rendono felice le nostre famiglie portando un pò di serenità.

Nel ringraziare il vicesindaco di santa flavia Salvo Sanfilippo, la pizzeria "Gast house", il pizzaiolo Sebastiano, auguriamo a tutti Voi un sereno Natale e un felice anno nuovo.

n.b. Nella foto mancano alcuni componenti del gruppo poichè alcuni bambini erano a casa con l'influenza e altri erano già andati via prima della foto di gruppo.