Bagheria: impianto di video sorveglianza pronto, ma perchè divenga operativo occorre il regolamento

Bagheria: impianto di video sorveglianza pronto, ma perchè divenga operativo occorre il regolamento

attualita
Typography

Sentendo quello che ci hanno riferito i responsabili sembrerebbe una storia molto simile al tram di Palermo, dove malgrado una linea sia già collaudata e funzionante e la seconda sta per essere portata a compimento, purtuttavia il servizio non è ancora partito perchè appunto manca il regolamento che dovrà essere il consiglio comunale ad approvare.

 

Stesso discorso a Bagheria dove le 62 videocamere del sistema sono state,  e da tempo, già sistemate, il sistema è già efficiente e funziona, c'è (o ci sarebbe) già il personale e i locali idonei alla gestione, ma il consiglio comunale ancora non si è occupato del regolamento che dovrà prevedere tutte le norme e le condizioni d'impiego del sistema.

Siamo, è proprio vero, la terra dei paradossi: o si mettono in cantiere opere pubbliche impossibili o i cui lavori durano decenni e non vedono mai la fine, oppure quando le cose vanno per il verso giusto e le opere si realizzano c'è sempre qualcosa che ne rinvia l'effettiva operatività.

Gli occhi elettronici sono stati distribuiti tra Bagheria e Aspra e sono stati piazzati nei punti strategici, e cioè lungo  i corsi principali, in vicinanza delle scuole, alla stazione ferroviaria, nei luoghi e negli snodi di traffico più frequentati ecc...

Tra l'altro si tratta di apparecchiature che riescono a fornire un alto grado di definizione delle immagini e riprendono a 360°.

Ora si aspetta che il consiglio si decida ad esaminare e approvare questo benedetto regolamento: ma la domanda che ci poniamo, noi e tutti i cittadini è semplice:"Ma è possibile che tra tutti i difensori degli interessi collettivi non ci sia stato nessuno che abbia colto questo 'disguido' e sollecitato amministrazione e colleghi a lavorare per rendere finalmente operativo uno strumento che in tante occasioni si è rivelato fondamentale per dare più sicurezza a i cittadini e agli operatori economici ed ha consentito di risalire ai responsabili di gesti criminali ? "

Forse generalizzare l'accusa non serve ed è anche sbagliato, lo riconosciamo, ma possiamo sapere chi ha responsabilità in questo inspiegabile ritardo ?