La bagherese Elena Cammalleri rappresenterà l'Italia ai mondiali di scacchi Under 8 anni in Grecia

La bagherese Elena Cammalleri rappresenterà l'Italia ai mondiali di scacchi Under 8 anni in Grecia

attualita
Typography

Ha solo sette anni la campionessa Italiana Under 8 anni di scacchi in carica, la bagherese Elena Cammalleri che rappresenterà l’Italia ai Campionati Mondiali ad Halkidiki, in Grecia il 24 ottobre 2015.

Elena frequenta la seconda elementare alla 'Emanuela Loi' di via De Spuches ed ha cominciato a giocare ad appena 5 anni e fa parte della ASD Chessmate Academy di Bagheria; originaria di Gela, la famiglia vive da molti anni a Bagheria da quando il papà, infermiere, è stato traferito all'Ospedale Villa Sofia

Di recente a Montesilvano (Pescara) ha vinto i campionati italiani under 8.

La passione e soprattutto la predisposizione per un gioco così impegnativo è stato scoperto quasi per caso, allorchè l'istruttrice della scuola Alessandra Armetta, maestrro FIDE ed esperta scacchista, l'ha vista rimettere a posto tutti i pezzi sulla lavagna luminosa, ed ha proposto al padre anche lui appassionato 'studente' di far seguire anche alla piccola alcune lezioni; i risultati sono stati più che incoraggianti come dice la sua maestra: "Elena è un vero talento: ha grandi capacità logiche di ascolto, riesce a ricordare le 'aperture' sino alla 5°-6° mossa.

Anche la Cheessmate Academy di Bagheria occupa un ruolo di rilievo nella graduatoria delle scuol2 scacchistiche nazionali, (26/149).

La piccola Elena lo scorso 5 ottobre era stata ospite del programma di Rai 2 i fatti vostri condotto da Giancarlo Magalli.

Ecco il link dell’intervista: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-4f9aaad6-a4d2-46dd-9ab7-e322f80deca0.html