Il ministro alla P.I. Giannini: 20.000.000 di euro per controllare i soffitti di tutte le scuole

Il ministro alla P.I. Giannini: 20.000.000 di euro per controllare i soffitti di tutte le scuole

attualita
Typography

20.000. 000 di euro subito è il provvedimento annunciato dal ministro della Pubblica Istruzione Stefania Giannini per controllare i controsoffitti di tutte le scuole d'Italia.

Ha prodotto una vera scossa nel governo nazionale la tragedia sfiorata martedì scorso a Bagheria allorchè, poco prima della fine delle lezioni, dal soffitto di una classe della scuola 'G.Cirincione' sono crollatti dei calcinacci dell'intonaco del soffitto tra i primi banchi e la cattedra dell'insegnante.

Un miracolo che solo una bambina abbia riportato una profonda ferita alla testa trattata  con dei punti di sutura presso il locale Pronto Soccorso ed un bambino con un trauma cranico: la comunità bagherese, ma non solo, considerata la risonanza mediatica dell'evento, alla vista delle immagini diffuse, ha pensato che se anche solo uno dei pezzi più pesanti di intonaco fosse caduto in testa  a  qualche bambino avremmo vissuto una tragedia, per descrivere la quale sarebbe stato difficile trovare le parole.

Un episodio che proprio alla 'Cirincione' aveva avuto un precedente, pressocchè analogo, tre anni fa.

Adesso la scuola con una ordinanza del sindaco Patrizio Cinque  resterà chiusa sino all'11 di marzo per potere effettuare quei controlli che possano garantire che non esiste alcun pericolo per bambini, insegnanti e personale parascolastico.

La notizia ha suscitato profonda impressione anche nell'opinione pubblica nazionale, al punto che lo stanziamento prontamente preannunciato dal ministro sarà inserito all'interno del piano Buona Scuola e sarà destinato esclusivamente al controllo della tenuta e della sicurezza dei controsoffitti delle aule di tutte le scuole.