Bagheria: qualche spruzzata di neve per la meraviglia di grandi e piccini

Bagheria: qualche spruzzata di neve per la meraviglia di grandi e piccini

attualita
Typography

Da questa notte ed a tratti, arriva qualche spruzzata di neve ad imbiancare in maniera per noi inconsueta e solo per qualche decina di minuti, il paesaggio, le strade e i tetti. 

La meraviglia è dei più piccoli, ma volendo anche dei quarantenni perchè l'ultima vera nevicata, dopo una storica dei primi anni '50 ( era forse il 1953), c'è stata per l'Epifania del 1981.

Una decina di cm. di neve ricoprirono allora per un paio di giorni piazze, tetti e strade: la neve di quell'anno diede luogo allo spettacolo originale  delle barche coperte di neve.

In quella occasione per oltre una settimana diversi paesi delle Madonie rimasero praticamente isolati senza luce, senza pane e senza gas.

Poi nel 1999 ancora una nevicata come come sta accadendo oggi con qualche spruzzata che non resse per più  qualche ora.

Qualche disagio, sinora non grave, per gli automobilisti soprattutto in autostrada, anche se ci arriva notizia di un maxitamponamento sulla A19 alle porte di Bagheria per la strada resa scivolosa.

Sul web naturalmente impazzano foto e video; ancora un mese fa a goderci temperature quasi estive ed oggi inevitabilmente l'inverno ci fa sapere che esiste ancora.

Ma noi l'accogliamo come una sorta di evento.