Museo Guttuso: nasce un Comitato per la riapertura e per mobilitare la società civile

Museo Guttuso: nasce un Comitato per la riapertura e per mobilitare la società civile

attualita
Typography

La chiusura del Museo Guttuso è un atto che ferisce e offende profondamente l'intelligenza. Una scelta così frettolosa presa in un week-end rimanda Bagheria indietro di 41 anni e rischia di cancellare decenni di dure lotte affinchè la città avesse finalmente il proprio Museo civico, unico fiore all'occhiello conosciuto in tutto il mondo.

La nostra profonda indignazione è figlia della certezza che il Museo Guttuso è l'unico centro a Bagheria dove è possibile raccontare la memoria e l'Arte di questa città, l'operosità dei suoi artisti, la loro grande capacità nel superare i confini nazionali per raggiungere il mondo e far parlare di questa città in termini di cultura e non soltanto di Mafia e malaffare.

Il Museo Guttuso, aperto nel 1973, ospita importanti artisti del Novecento e una straordinaria collezione di opere che vanno dalla scultura alla pittura, dalla fotografia alla cartellonistica cinematografica passando per la tradizione della pittura dei carretti siciliani.

Tra i nomi ricordiamo Renato Guttuso, Giuseppe Tornatore, Mimmo Pintacuda, Ferdinando Scianna, i fratelli Ducato, i fratelli Lo Medico, Giuseppe Pellitteri, Carlo Levi, Mario Mafai, Mario Rutelli, Alberto Ziveri, Onofrio Tomaselli, Domenico Quattrociocchi, Silvestre Cuffaro, Pina Calì, Lia Pasqualino Noto, Emilio Murdolo, Pippo Rizzo, Salvatore Scarpitta, Gioacchino Fasulo Guttuso, Carla Accardi, Franco Angeli.

Non spetta a noi entrare nel merito di tematiche economico-finanziare, ma riteniamo con ferma determinazione che le ricadute di un Museo, come del resto di qualsiasi altro presidio culturale gestito da un Ente pubblico, non vadano analizzate con un freddo calcolo costi/ricavi.
La remuneratività di un Museo è indissolubilmente legata alla crescita culturale di chi lo fruisce. E' quello il vero “guadagno di un Museo, la conoscenza che esso trasmette e tramanda.

Va sottolineato inoltre il pericolo che una scelta miope come questa possa arrecare un danno economico e d'immagine alla comunità intera oltre alla certezza che dal 25 novembre 2014, data di chiusura di Villa Cattolica alla pubblica fruizione, si sia impoverita la cultura nazionale di un patrimonio museale importantissimo.

L'autonoma e, a nostro parere, frettolosa scelta di chiudere il Museo Guttuso ha condotto di fatto all'impossibilità di concertare un insieme di idee, percorsi virtuosi e soluzioni che avrebbero potuto e dovuto vedere coinvolti oltre gli Archivi Guttuso, lo stesso Prefetto Carapezza Guttuso, e infine anche un comitato indipendente di intellettuali, artisti e accademici di indiscussa caratura.

Il nostro grido non vuole però essere solo un appello, ecco perchè vogliamo raccogliere il diffuso sentimento di indignazione e invitare tutta la comunità a una assemblea pubblica, sulla quale daremo maggiori informazioni nei prossimi giorni, che vedrà la partecipazione di personalità del mondo della cultura, dell'istruzione, dell'associazionismo,
dell'Università sensibili alle sorti di questo indiscusso patrimonio italiano. In quella sede chiederemo la riapertura del Museo Guttuso nella sua interezza espositiva.

L'intera società civile dovrà mobilitarsi per permettere di riannodare un filo che rischia altrimenti di diventare un pericoloso cappio capace di impiccare definitivamente la cultura di Bagheria.

Comitato promotore

Pierfrancesco Arnone, Michelangelo Balistreri, Noemi Blando, Nico Bonomolo, Filli Cusenza, Tommaso Di Salvo, Michele Ducato, Rosalia Lo Cascio, Vincenzo Lo Medico, Francesco Maria Martorana, Paolo Pintacuda, Salvatore Pellitteri, Lorenzo Rizzo, Nadia Tripoli, Paolo Zarcone.

Adesioni dal mondo della cultura


Claudio DePolo, Ninni Panzera, Mino Barbera, Claudio Masenza, Pino Quartullo, Enrico Lucherini, Gianluca Pignatelli,

Massimiliano Cavaleri, Vincenzo Tripodo, Federico Cruciani, Filippo Vendemmiati, Marcello Mazzarella, 

Vincenzo Pirrotta, Daniela Tornatore, Mario Modestini, Nunzio Marsiglia, Gabriele Lentini, Aldo Gerbino, 

Domenico Figà 

Stati  Generali dello Spettacolo Sicilia

 

Se vuoi aderire al nostro appello:

- iscriviti al gruppo facebook “Museo Guttuso #riapriamolo” https://www.facebook.com/groups/414642508689528/

-firma l'appello su change.org https://www.change.org/p/antonio-purpura-assessore-regionale-ai-beni-culturali-riapriamo-il-museo-guttuso?just_created=true