Bagheria ieri, oggi e ...domani?

Bagheria ieri, oggi e ...domani?

attualita
Typography

Sabato 15, alle ore 17.00, a Villa Cattolica, convegno sullo sviluppo del nostro territorio a partire dalle risorse che questo ci offre e che noi possiamo coltivare

Il  Movimento cittadino Bagheria Bene Comune invita la cittadinanza bagherese al convegno/dibattito "Bagheria ieri, oggi e... domani?", che si terrà il 15 marzo a Villa Cattolica alle ore 17.00, per ragionare e proporre insieme nuovi impulsi che riattivino lo sviluppo della nostra città.

L’attuale situazione bagherese è sicuramente causa di un diffuso disagio che i cittadini vivono quotidianamente, ma paradossalmente risultano inermi di fronte a tali frustranti condizioni. Opinione comune è quella di non poter agire per il nostro paese per combattere il degrado economico, sociale e culturale; specialmente per i giovani che non trovano possibilità e occasioni di sviluppo, arrendendosi facilmente, convinti del fatto che ormai un cambiamento risulta impossibile.

Eppure tante piccole realtà si muovono nel territorio, cercando di reagire e tentando di risvegliare le coscienze. Questo è proprio quello che ci proponiamo di fare: attirare l’attenzione dei bagheresi e mostrargli le opportunità e le capacità che la nostra Bagheria è in grado di offrire, attraverso la partecipazione e l’attività dei suoi abitanti, specie delle nuove generazioni.
Il convegno vuole quindi essere occasione di informazione sul perché delle condizioni odierne, guardando al passato e ponendo attenzione ai progetti in atto, attraverso gli interventi del Ing. Raimondo Giammanco, responsabile al Genio Civile, dell’Assessore Gaetano D’Agati e del Vicesindaco Massimo Mineo.

Ascolteremo gli interventi dei giovani, documentati con le videointerviste dell’iniziativa “La parola ai bagheresi”, che saranno il punto di partenza di un ragionamento al quale collaborerà l’Arch. Maurizio Carta, docente della Scuola Politecnica dell’Ateneo palermitano. Tratteremo la difficile tematica dello sviluppo del nostro territorio a partire dalle risorse che questo ci offre e che noi possiamo coltivare.

Economia, Cultura, Arte, Società, Ecologia saranno gli argomenti all’ordine del giorno.

Giovedì 13 marzo al "Public", in via Quattrociocchi, alle ore 17.30, è previsto un incontro tra le realtà associative del nostro territorio per elaborare proposte e idee che saranno poi approfondite durante il convegno.

Movimento Bagheria Bene Comune

 

in copertina foto di Ambra Angileri