Niente Tir sul corso Umberto a Ficarazzi, ma Bagheria protesta e si mette di traverso

Niente Tir sul corso Umberto a Ficarazzi, ma Bagheria protesta e si mette di traverso

attualita
Typography

La notizia che entro febbraio sul corso Umberto a Ficarazzi verrà impedito il transito ai mezzi pesanti superiori alle cinque tonnellate, provvedimento da tanti accolto positivamente (e lo confesssiamo anche da noi), ha invece fatto fare un salto sulla sedia  all'assessore al traffico del comune di Bagheria, Antonio Scaduto, e al comandante della nostra Polizia municipale, Costantino Di Salvo. 

Il perchè è facilmente comprensibile: impedire ai mezzi pesanti di attraversare Ficarazzi vuol dire inevitabilmente dirottarli su Bagheria, visto che l'alternativa che si propone ai conducenti  dei mezzi è quella di usare come by pass il tratto autostradale, con inevitabile 'carico' in più di mezzi pesanti nel nostro comune, che intaseranno il traffico già caotico di suo di via Città di Palermo.  

Abbiamo appreso che queste rimostranze e la netta contrarietà per questo provvedimento  sono state rese note oggi ai cugini ficarazzesi durante un incontro cui ha partecipato l'assessore Antonio Scaduto ed esponenti della Polizia Municipale da un alto e dall'altro il comandante dei vigili di Ficarazzi, responsabile tecnico del provvedimento, Filippo Oliveri.

I rappresentanti bagheresi hanno detto senza mezzi termini che mai e poi mai subiranno passivamente questa decisione, che, se da un canto dà un sollievo a Ficarazzi, dall'altro condanna Bagheria a sopportare volumi di traffico di gran lunga superiori rispetto a quelli attuali.

Non solo, ma il tratto di corso Umberto che attraversa Ficarazzi è a tutti gli effetti un tratto della Strada Statale 113: pensare  di interdire perennemente il traffico sia pure a mezzi pesanti con un provvedimento amministrativo di un comune non solo è inaccettabile, ma esorbiterebbe dalle competenze e dai poteri del comune.

Il comandante Oliveri, che pure si è detto disponibile ad un confronto, ha in qualche modo giustificato la decisione con una forte pressione dell'opinione pubblica locale.

Per questo è stato deciso di aprire nei prossimi giorni 'un tavolo tecnico' attorno a cui siederanno rappresentanti dei due comuni, che affronterà tutti gli aspetti legati a questo problema.

In effetti la domanda da porsi, e a cui può essere data una risposta solo attraverso uno studio e una indagine approfondita sul campo è : 'Da dove provengono quei mezzi pesanti che attraversano Ficarazzi ?'

Non è pensabile che siano mezzi che provenendo da località distanti da Bagheria lascino l'autostrada e attraversino Ficarazzi, bensì ( almeno per il traffico verso Palermo)  che si tratti di un traffico locale di mezzi pesanti che provenendo dai comuni vicini a Bagheria utilizzino la strada statale che attraversa Ficarazzi, trovandola più comoda per raggiungere il porto o la zona Nord della città di Palermo.

 Da capire anche le 'motivazioni' che spingono  i mezzi pesanti che, provenendo dalla città, attraversano Ficarazzi in direzione di Bagheria.

Sono però solo ipotesi: la strada giusta è, pensano i responsabili della viabilità e del traffico a Bagheria, che prima di prendere una decisione così importante ci si confronti con quanti hanno titolo e diritto, e Bagheria è tra questi, di potere esprimere una opinione.

Sembra di capire però sin d'ora che Bagheria difficilmente accetterà che il provvedimento già preso dalle autorità di Ficarazzi diventi esecutivo.