Porticello: affrontare con assoluta urgenza il problema della sicurezza dell'area portuale

Porticello: affrontare con assoluta urgenza il problema della sicurezza dell'area portuale

attualita
Typography

E' un vero e proprio grido di allarme quello lanciato dalle Associazioni dei pescatori per lo stato di degrado, di abbandono e di scarsa sicurezza che si è venuto a creare nell' area portuale di Porticello e trasmesso in questi giorni alle autorità che in qualche modo possono avere un ruolo per ripristinare il decoro e la sicurezza nell'ambito portuale:

Il documento firmato dall'Anapi pesca e dalla altre associazioni di pescatori è stato inviato alla Procura della Repubblica di Termini Imerese, al Prefetto, ai Presìdi della Polizia e dei Carabinieri di Bagheria, ai responsabili della Capitaneria di Palermo, e del Circomare di Porticello, oltre che al sindaco di Santa Flavia e al comando locale dei VV.UU. Questo il testo del documento:alt

Gli scriventi, imprese di pesca sia in forma singola che associata e cantieri nautici, esercenti attività commerciali all’interno del bacino portuale di Porticello e nelle adiacenze.

Segnalano alle SS.VV.Ill.me, la annosa problematica legata alla sicurezza all’interno e nelle aree limitrofe al bacino portuale. Problematica che negli ultimi mesi, ha assunto livelli molto preoccupanti, stante gli innumerevoli furti a danno delle imbarcazioni da pesca – carburante ma anche attrezzatura da pesca e pescato - , che hanno raggiunto l’apice con, addirittura, il furto di ben due barche da pesca, successivamente ritrovate alla deriva dopo essere state derubate di attrezzatura varia di bordo, nei mesi di luglio e settembre us. Furti, tutti regolarmente denunciati, sia dalle imprese di pesca che dai proprietari dei natanti.

 A questi bisogna aggiungere i furti, anch’essi numerosi, avvenuti all’interno dei cantieri nautici Porticellesi, sia a barche da pesca che da diporto e anch’essi regolarmente denunciati alla locale stazione dei Carabinieri, all’Ufficio Circondariale Marittimo di Porticello e al Commissariato di PS di Bagheria.

Ovviamente di questa situazione è al corrente il comune di Santa Flavia, al quale era stato chiesto diversi anni fa, di provvedere ad un sistema di telecamere a circuito chiuso da installare nel bacino portuale per fare opera di vigilanza su tutto quello che accadeva nell’area, nella speranza che lo stesso costituisse un valido deterrente nei confronti dei delinquenti che operavano i furti.

 Registriamo, purtroppo, che a fronte di un impianto di telecamere “funzionante”, realizzato con bando della Provincia di Palermo, – ci dicono dalla Circomare di Porticello, che lo stesso non può produrre registrazione delle immagini, perché sprovvisto del “software di registrazione”-. Pertanto, l’impianto delle telecamere, può solo mandare immagini in diretta che, ovviamente, non possono costituire prova degli innumerevoli furti.

La qualcosa, ci è molto strana. Ci siamo chiesti e ci chiediamo tutt’ora:- ma che senso ha finire un impianto del genere e non renderlo efficace e funzionale al principio per cui è stato installato? Cioè, la vigilanza in un area in cui insistono attività commerciali di rilevanza fondamentale per l’economia del comune; come la pesca, la commercializzazione – vedi mercato ittico- e la cantieristica? Eppure ad oggi, è così!

Pertanto ed in considerazione di Q.S.

alt

Siamo a chiederVi, di attivarvi al fine di avere un controllo del territorio, che purtroppo in quell’area è assente. Facendo in modo, che i delinquenti che operano questi furti, siano assicurati alla giustizia, per il bene delle imprese (tutte) che svolgono l’attività di lavoro in un momento di grave crisi congiunturale che ci sta portando al collasso e minacciando la chiusura di molti di noi. Abbiamo bisogno di sentire la presenza dello Stato che ci tuteli e non la Sua preoccupante assenza.

Nella speranza che la nostra abbia la dovuta attenzione, salutiamo cordialmente.

Seguono firme;

Timbro e Firma Timbro e Firma

Anapi Pesca Porticello Soc. Coop.va Capo Zafferano

Timbro e Firma Timbro e Firma CILDI – FILDI PESCA Medipesca sas