Con Salvo Bartolone se ne va un uomo amato e rispettato dalla gente

Con Salvo Bartolone se ne va un uomo amato e rispettato dalla gente

attualita
Typography

 

La notizia è arrivata come un colpo di maglio stamattina alle 7.00, allorchè un amico ci ha chiamati e ci ha preparato con le solite frasi che si dicono in questi casi: debbo darti una bruttissima notizia.

Malgrado i venti anni di differenza di età conoscevo bene Salvo Bartolone, perchè mi rimandava anche ai tempi andati, ai tempi di una stagione politica tramontata. Non avevamo frequentazione assidua, ma da parecchi anni era diventata una abitudine nel periodo natalizio sentirci anche solo per vederci un attimo e scambiarci semplicemente gli auguri.

Due le doti che ho avuto modo di conoscere più da vicino e di apprezzare di Salvo: l'estremo equilibrio che lo contraddistingueva e il modo di trattare con la gente.

Un sindaco che lo conosceva bene soleva dirmi: quando c'è lui mi sento tranquillo e sicuro, perchè Salvo sa parlare con la gente.

Sapeva mostrare il lato umano degli uomini in divisa senza perdere mai di vista il ruolo di responsabilità che ricopriva, e queste doti sono sempre servite a chi ogni giorno sulla strada si può trovare di fronte di tutto: e Salvo con tutti, autorità, galantuomini, gente del popolo e gente incavolata come tanta c'è n'è in questo periodo, sapeva sempre trovare le parole e l'atteggiamento giusto.

Non l'autorità rigida e intollerante ma la comprensione mai disgiunta dalla considerazione sulle vicende umane della migliaia e migliaia di persone che conosceva.

Due flash degli ultimi anni: eravamo accanto a lui quando gli arrivò dall'altro capo del telefonino la terribile notizia della scomparsa del suo carissimo amico Totò Buglisi quando non seppe trattenere pubblicamente le lacrime.

Ed ancora la gioia straripante incontenibile, allorchè subito dopo la partita mi comunicò la notizia della vittoria del Bagheria calcio nella Coppa Italia dilettanti: lacrime anche stavolta, ma di felicità.

Era questo Salvo, solo l'amore per il suo Bagheria riusciva a fargli perdere un pò quella concretezza, quella serenità che personificava nel suo ambiente di lavoro e fuori.

L'ultima nota: malgrado alcune vicende professionali travagliate come è normale che avvenga nell'ambiente di lavoro, mai neanche una volta dalla sua bocca usci mai una espressione offensiva nei confronti di colleghi o suepriori.

Ciao Salvo...