Ad Altavilla il quadro della Madonna della Milicia sfilerà sul carro trionfale di Santa Rosalia

Ad Altavilla il quadro della Madonna della Milicia sfilerà sul carro trionfale di Santa Rosalia

attualita
Typography

Mentre scriviamo il carro trionfale che è stato utilizzato quest'anno per la processione della 'Santuzza' a Palermo sta viaggiando verso Altavilla e sfilerà in processione  alla festa  portando a bordo il quadro della Madonna della Milicia.

E' stato il sindaco Nino Parisi che, non rassegnandosi all'idea di una Festa della Milicia, la 390° dalla Fondazione, senza il carro trionfale, è riuscito a trovare una soluzione all'altezza, e cioè quella di chiedere in prestito alla vicina città di Palermo il carro che è stato utilizzato per la processione solenne di Santa Rosalia.

'Debbo ringraziare - spiega il sindaco Nino Parisi - il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che, di fronte alla nostra richiesta, ha dato immediatamente la sua piena disponibilità mettendoci a disposizione il carro trionfale.'

'Peraltro - continua il sindaco - le due feste quella di Santa Rosalia e quella della Madonna della Milicia sono strettamente intrecciate alla vicenda della peste a Palermo. Il culto e la venerazione  della Madonna della Milicia sono molto sentiti a Palermo, e da sempre sono migliaia i palermitani che partecipano alla Festa della Milicia.'

'Sarà anche una occasione - conclude il primo cittadino - di vedere sfilare il carro della Santuzza per quelli che non hanno avuto la possibilità di potere partecipare a Palermo. Un motivo in più che rende la nostra festa un pò speciale'.

 C' è qualche problema tecnico che si va risolvendo in queste ore: il primo è legato all'altezza del carro e al passaggio obbligato sotto il ponte alle porte del paese su cui corre l'autostrada che presenta qualche problema, mentre l'altra questione è legata all'impiego dei buoi per trainare il carro; non c'è n'è disponibilità a Caccamo e si sta cercando a Trapani.