Il consiglio comunale approva il nuovo regolamento sui lavori pubblici

Il consiglio comunale approva il nuovo regolamento sui lavori pubblici

attualita
Typography

Il Consiglio comunale ha approvato nella seduta consiliare odierna, a maggioranza ( 16 voti favorevoli su 18 presenti, 2 astenuti) il nuovo regolamento comunale di attuazione dell’articolo 125 del decreto Legislativo n.163 del 18/04/2006 relativo al codice degli appalti in applicazione delle nuove disposizioni normative.

La norma che viene attuata disciplina il codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE.

Nello specifico l’articolo 125 riguarda i Lavori, servizi e forniture in economia per i quali specifica che “Le acquisizioni in economia di beni, servizi, lavori, possono essere effettuate: mediante amministrazione diretta; mediante procedura di cottimo fiduciario".

Il nuovo regolamento, immediatamente esecutivo, è un documento fondamentale per regolamentare l’acquisizione, in economia, di beni e servizi, risponde a recenti dettati normativi relativi al codice degli appalti e sveltisce enormemente le procedure per l’acquisizione di servizi e appalti pubblici di importi limitati che diventano così più facili, trasparenti e snelle.

Con il regolamento si sono volute perseguire semplificazione e maggiore certezza delle procedure; legalità negli appalti e nell'esecuzione dei lavori; tutela dei lavoratori, attraverso il rispetto dei contratti collettivi e la sicurezza dei luoghi di lavoro.

Questo regolamento consentirà lo snellimento di procedure per l’affidamento di appalti ha commentato l’assessore Franco Greco, che ha lavorato con grande impegno su questo documento – con questo atto sarà possibile in tempi brevi, e risorse economiche permettendo, espletare gara, concedere appalti connessi alla manutenzione ordinaria e straordinaria in materia di illuminazione pubblica, manto stradale, e delle diverse infrastrutture nonché degli immobili”.

“Questo regolamento, che verrà presto pubblicato nell’apposita sezione web del sito comunale spiega l’assessore è sviluppato e adottato dal Comune di Bagheria sulla scorta di regolamenti in atto vigenti nell’ambito della Regione Siciliana, nei dipartimenti ove vengono gestite tutte queste diverse tipologie di opere pubbliche con le quali si procede all’acquisizione di beni e servizi. Pubblicheremo integralmente non solo il regolamento ma anche i tempi e le modalità con le quali le imprese interessate potranno iscriversi all’elenco degli operatori economici tenuto dalle stazioni appaltante comunale”.

Infine il mio ringraziamento va agli uffici che hanno lavorato al documento conclude l’assessore - e soprattutto ai Consiglieri comunali che hanno approvato questo importante regolamento fondamentale per l’economia e lo sviluppo della Città”.

L’assessorato ha fatto un lavoro egregio ed utilissimo per le imprese e la Cittàha dichiarato il sindaco Vincenzo Lo Meosarà dunque più facile e trasparente gestire i lavori pubblici e fornire risposte concrete al nostro territorio in tempi brevi. Ringrazio il Consiglio comunale per aver compreso l’importanza dell’atto e contribuito ad una sua celere approvazione”.

Fonte  Ufficio  Stampa del Comune di Bagheria

_______________________