Gesto scriteriato, stravagante, insolito, furbesco, esibizionista o artistico come il protagonista l'ha definito, fatto sta che Gaspare Richichi, a quella foto del chiodo inserito tra la cornice e il finestrino di un aereo della Blupanorama in volo tra Palermo e Bari, deve un momento di incredibile popolarità che sta facendo crescere anche una certa attenzione ed un certo interesse per le sue performance artistiche, per così dire, 'tradizionali'.
Pare infatti che realizzerà anche una mostra di opere sue oltre che una sorta di puzzle dei momenti topici di questa vicenda.
Venerdì 21 giugno presso la Galleria d'arte Pantaleone tra le più autorevoli di Palermo e della Sicilia, con sede anche a Milano, ed il cui titolare, Francesco Pantaleone appunto, è anche docente presso l'Accademia di Belle arti, si inaugurava una mostra degli artisti americani Lovett e Codagnone.
Presente tra il pubblico venuto a visitare la mostra anche la popolare e caustica presentatrice Vittoria Cabello, ma la vera star della serata pareva essere lui Gaspare Richichi, che al suo arrivo è stato circondato da un nugolo di fotografi e operatori che non si sono fatti sfuggire l'occasione di ascoltarlo e di cercare di capire le motivazione del suo gesto.
Una serata comunque positiva per Richichi, che ha incontrato il regista Reynaldo Lepido Del Roque, con il quale il pittore bagherese ha avuto una lunga chiaccherata conclusasi con un impegno a rivedersi, chissà, forse per realizzare un film.
Mr Richichi, così lo chiamano ora nel mondo dell’arte, ha suscitato grande attenzione mediatica ma è stato molto criticato dalla massa e dalla gente comune.
Visto quanto accaduto, cominciamo a nutrire un dubbio: non è che avrà ragione lui ? Non è che la sua è una nuova avanguardia artistica che sta nascendo e che noi, comuni mortali, stentiamo a capire ?
la foto di copertina è di Alessio Vultaggio
la foto all'interno è di Tiziana Lucchese e mostra Richichi con il regista Lepido Del Roque e sullo sfondo Vittoria Cabello
L'artista 'terrorista' accolto come una star alla Galleria Pantaleone Arte contemporanea
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode