Venerdì 22 maggio, a Villabate, prenderanno il via una serie di manifestazioni sul tema dell'antimafia sociale.
L'evento, inserito all'interno della manifestazione STOP MAFIA, giunta alla sua terza edizione, si terrà in piazza della Regione, con studenti delle scuole elementari, medie e superiori del comune.
Occasione significativa per ribadire il rifiuto, dal fronte compatto di tutta la cittadinanza, verso ogni atteggiamento riconducibile alla mentalità mafiosa: quello stesso comune che ha già subito due scioglimenti per infiltrazioni mafiose - l'ultimo dei quali arrivato in concomitanza alla realizzazione di un piano commerciale sul quale la famiglia Mandalà stava orientando buona parte dei suoi investimenti.
Dopo le dichiarazioni del pentito Campanella, che a Villabate era stato presidente del consiglio comunale della giunta Navetta e consulente del sindaco della giunta Carandino, arriva finalmente una notizia di segno opposto, proprio nella ricorrenza del 16 anniversario della strage di Capaci.
Mondo dell'associazionismo impegnato sul sociale e amministrazione comunale, guidata oggi da un'amministrazione di centrodestra, sono i promotori l'iniziativa. All'incontro pubblico in piazza prenderanno la parola Pino Maniaci, direttore dell'emittente televisiva Telejato, Renato Campisi, dell'associazione Mafia Contro e il presidente del Centro Studi Pio La Torre, Vito Lo Monaco.
La manifestazione proseguirà per tutta la giornata del 22 e fino al 23 maggio, con performance musicali, proiezioni e animazione per bambini.