Assemblea sindaci Coinres: sì ai contratti di solidarietà. Bagheria: si cerchino altre strade

Assemblea sindaci Coinres: sì ai contratti di solidarietà. Bagheria: si cerchino altre strade

attualita
Typography

Si è svolta a Casteldaccia nella giornata di venerdì l’assemblea dei sindaci del Coinres, il consorzio che si occupa della raccolta dei rifiuti anche a Bagheria.

L’assemblea, con il solo voto contrario dell’amministrazione bagherese e tre astensioni, ha approvato un atto di indirizzo, un documento con il quale si da mandato al commissario liquidatore del Consorzio, l’ingegner Roberto Celico, di stipulare con i lavoratori licenziati, gli ex-temporary, contratti di solidarietà e, nel contempo prorogare con loro il rapporto di lavoro.

L’amministrazione comunale bagherese ha espresso parere contrario perché "l’istituto dei contratti di solidarietà non è applicabile agli enti pubblici, tra i quali rientra il Coinres e la proroga riguarda il rapporto in corso e non già risolto, cosa avvenuta lo scorso 10 Maggio”.

Il Comune di Bagheria aveva avanzato una proposta che è stata formalizzata in un documento firmato dal sindaco e da tutta la Giunta, documento che riportiamo integralmente in allegato.

L’amministrazione intendeva valutare percorsi per recuperare parte di questi lavoratori ed in particolare quelli necessari all’espletamento del servizio di raccolta dei rifiuti nei vari territori comunali (autisti ed operatori ecologici) come si spiega nel documento ma evitando qualsiasi decisione contra legem.

La prossima settimana l’amministrazione comunale incontrerà i vertici delle forze dell’ordine provinciali per segnalare la grave situazione che si è registrata in questo periodo a Bagheria, ed in particolare a seguito dei roghi avvenuti nelle ultime 24 ore (roghi sviluppatisi in diversi quartieri della città simultaneamente) che creano nocumento all’intera collettività e all’immagine della città.

Fonte Ufficio Stampa del Comune di Bagheria

nella foto la zona in cui si è sviluppato l'incendio dei rifiuti in cui due auto sono rimaste distrutte dal fuoco.