Risarcimento milionario ai familiari di una madre e della figlia morte per il parto

Risarcimento milionario ai familiari di una madre e della figlia morte per il parto

le brevi
Typography

La drammatica vicenda era accaduta presso l'Ospedale di Sciacca nel 1992: una neonata  Marina Bellanca era morta durante il parto, la mamma qualche giorno dopo alla Rianimazione di Villa Sofia, dove era stata trasferita d'urgenza.

Ora a distanza di venti anni, e dopo che il Tribunale ha sentenziato la responsabilità penale dei sanitari che assistettero la donna, è arrivata la sentenza di risarcimento della giustizia civile, emessa dal giudice Stefania Garrisi del Tribunale di Sciacca.

Nella sentenza l'Ospedale di Sciacca  viene condannato a pagare 4,5 milioni di euro ad Andrea Bellanca, marito della defunta Maria Spena, ed ai suoi tre figli.

In sede penale il processo intentato per omicidio colposo nei confronti di tre sanitari del reparto di Ostetricia dell'Ospedale si era concluso con un patteggiamento e due assoluzioni.

Però "l'imperizia dei sanitari" dal consulente tecnico era stata rilevata nella somministrazione di un farmaco il Syntocinon in una paziente eh aveva superato la 40° settimana di gestazione oltre che  "nell'uso scorretto del forcipe" e "nella scorretta esecuzione dell'intervento demolitore dell'utero".

 

dai giornali