Apprendo che ad oggi non è stato ancora rinnovata la gara d'appalto per l'affidamento della gestione dell'asilo nido di via Costantino, per consentire sin dal 1 settembre alle famiglie dei piccoli che lo frequentavano di poter continuare il percorso educativo e di assistenza che con tanto amore e professionalità viene portato avanti dalle operatrici della struttura.
Pur comprendendo le difficoltà finanziarie dell'Ente, ritengo che sarebbe gravissimo e inaccettabile se nella nostra città dovesse venir meno uno dei presidi di assistenza all'infanzia che è stato ed è un fiore all'occhiello per l'intera nostra comunità.
Voglio ricordare che Bagheria, pur non riuscendo a coprire del tutto nei propri asili le esigenze numeriche manifestate dalle famiglie bagheresi, è stata da sempre all'avanguardia su questo tema.
A Bagheria sin dai primi anni '60 è sorto il centro O.N.M.I., Opera Nazionale Maternità e Infanzia, ed è stato uno dei primi comuni in Sicilia a dotarsi di strutture e risorse umane per gli asili nido.
Per questo ritengo che, anche se in un'ottica di contenimento della spesa, occorra che venga superata, nel più breve tempo possibile, qualunque difficoltà burocratica per predisposrre gli atti amministrativi che consentano di dare risposta ad una esigenza delle famiglie bagheresi e alla garanzia di occupazione per le assistenti, alcune delle quali da quasi venti anni hanno messo amore e professionalità nella cura dei piccoli.
Biagio Sciortino già sindaco di Bagheria
Biagio Sciortino prende posizione sull'asilo nido di via Costantino
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode