La sezione dei Giovani Democratici di Bagheria ritiene importante esprimere la propria posizione riguardo la questione della pedonalizzazione di Corso Umberto I.
E’ fuori di dubbio che avere creato un area pedonale nel centro storico della nostra Città sia un risultato positivo in termini di vivibilità quotidiana, cultura e rispetto civico. Siamo sensibili alle legittime istanze dei commercianti che insistono su Corso Umberto, richieste volte ad ottenere maggiori servizi e una maggiore attenzione alla valorizzazione del Corso.
Riteniamo, tuttavia, che non sia l’apertura al traffico la soluzione al problema.
Invitiamo quindi l’A.C. a lavorare per la realizzazione delle zone blu nei parcheggi del centro storico, per l’abbattimento dei corpi bassi di Piazza Indipendenza in modo da creare un area a parcheggio.
Pensiamo sia importante creare un circuito di trasporto pubblico con dei mezzi elettrici a basso impatto ambientale con il quale collegare la periferia al centro città coinvolgendo quindi anche il Corso Umberto.
Sarà altresì importante incentrare parte della programmazione delle attività turistico culturali, che l’A.C. organizzerà, alla promozione delle zone del nostro centro storico in sinergia con i privati che sul corso hanno attività commerciali, i centri commerciali naturali e le associazioni cittadine che vorranno contribuire.
I Giovani Democratici sul Corso Umberto I
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode