E' morto Lucio Marchese per 33 anni dirigente della scuola "G. Bagnera" di Bagheria

E' morto Lucio Marchese per 33 anni dirigente della scuola "G. Bagnera" di Bagheria

le brevi
Typography

E' morto oggi all'Ospedale "V. Cervello" di Palermo dove si trovava ricoverato il prof . Lucio Marchese.

Lucio Marchese aveva 69 anni  ed aveva lasciato la sua attività di direzione del I Circolo "G.Bagnera"  circa due anni fa, per sopraggiunti limiti di età.

Qualche tempo fa la notizia che soffriva di un male incurabile.

Il professore Lucio Marchese era conosciutissimo a Bagheria per la sua attività di dirigente scolastico che aveva svolto per 33 anni nell'unanime apprezzamento non solo delle famiglie degli scolari ma dell'intero corpo insegnante, per cui aveva sempre rappresentato un alto punto di riferimento.

Di Lucio Marchese ricordiamo non solo le straordinarie doti di simpatia umana ma le qualità morali e professionali: fu uno dei più convinti propugnatori degli organi di rappresentanza della scuola, e la sua "filosofia" era basata su un rapporto continuo di confronto sia con il corpo docente che con i familiari dei suoi ragazzi, e nella capacità della scuola di non essere "corpo separato" ma di vivere in continuo rapporto con i fermenti e le problematiche della società.

La camera ardente sarà allestita all'interno dello stesso ospedale Cervello. I funerali si svolgeranno lunedi alla 14.45 a Palermo nella Chiesa dei Rimedi a Piazza Indipendenza.

Alla famiglia di Lucio Marchese il cordoglio della Redazione di Bagherianews e di Angelo Gargano che ebbe modo di conoscerlo e apprezzarlo.