In virtù della Autonomia, le Scuole sono diventate con sempre maggiore incisività presìdi istituzionali aperti al Territorio.
Tale funzione è accresciuta dall’opportunità che esse hanno di consorziarsi in Reti e diventare così soggetti giuridici più forti, con maggiori potenzialità in termini di risorse umane, professionali, finanziarie e strutturali.
Sotto l’autorevole coordinamento del Dirigente Scolastico Salvatore Provenzani e anticipando la “Vision” della Scuola dell’Autonomia, le Scuole Bagheresi hanno dato vita ben 12 anni fa alla Rete denominata:
“BAB EL GHERIB”.Oggi, considerata l’esigenza di affrontare le nuove e più complesse sfide educative, culturali, sociali, etiche, poste dalla società della conoscenza, le Istituzioni Scolastiche bagheresi sentono ancora più forte il dovere e il bisogno di lavorare in rete per promuovere insieme una politica formativa di inclusione e di relazione con il territorio.
Un altro primario obiettivo è quello di rafforzare un’offerta educativa integrata in chiave europea.
Alla luce di ciò, il 7 maggio 2012, le Scuole di ogni ordine e grado operanti nel territorio hanno sottoscritto un rinnovato Accordo, riconfermato la loro adesione alla Rete e nominato, all’unanimità, Coordinatore la prof.ssa Vittoria Casa, Dirigente Scolastico del 2° Circolo “G. Cirrincione”.
Siamo certi che il nuovo responsabile della Rete saprà interpretare con efficacia le sollecitazioni e le istanze di un territorio complesso e articolato come quello bagherese, gravato da tanti e serissimi problemi, ma animato al tempo stesso da una diffusa volontà di affrontarli e risolverli.
Il Coordinatore pro tempore
D.S. Domenico Figà
Vittoria Casa nominata coordinatrice della rete interscolastica 'Bab el Gherib'
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode