Nell’ambito delle attività previste dal Progetto APQ “Giovani protagonisti di sé e del territorio“, presso l’IPS “S. D’ACQUISTO” di Bagheria, saranno avviati due laboratori didattici sugli impianti fotovoltaici e solare termici destinati a:
- giovani, adulti e genitori che avvertono l’esigenza di acquisire competenze professionali innovative utili per un più facile inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro;
- giovani, adulti e genitori che intendono acquisire informazioni sugli aspetti riguardanti il funzionamento, il dimensionamento e i vantaggi economici derivanti dall’uso delle nuove tecnologie energetiche da fonte solare;
- Studenti delle scuole secondarie superiori del territorio;Obiettivo formativo specifico è quello di fornire conoscenze e far acquisire competenze sugli impianti che utilizzano l'energia solare per produrre energia elettrica. L'attività si prefigge di rendere accessibili e facilmente applicabili le informazioni sulle tecnologie energetiche da fonte solare e sulle modalità di dimensionamento dei relativi impianti. In particolare saranno approfonditi gli aspetti che permettono di realizzare una buona istallazione che renda l'impianto facilmente accessibile per le operazioni di manutenzione programmata e/o straordinaria. La formazione verterà anche sulle problematiche di preventivazione dei costi sulla base delle richieste e delle caratteristiche tecniche degli stessi e riguarderà gli aspetti normativi, dei finanziamenti in conto energia, delle procedure operative per ottenerli.
I partecipanti al termine del corso potranno essere in grado di: effettuare un sopralluogo per raccogliere le informazioni necessarie; dimensionare un impianto fotovoltaico o solare termico; redigere un preventivo sulla base delle richieste ed effettuare una previsione degli incentivi ottenibili; richiedere la connessione alla rete del fornitore di energia (ENEL); installare e collaudare un impianto fotovoltaico o solare termico; richiedere finanziamenti in Conto Energia mediante gli applicativi del GSE; effettuare una manutenzione programmata e/o straordinaria.
Le attività formative saranno strutturate in cicli formativi di 50 ore suddivise in incontri di 3 ore ciascuno da svolgersi in orario pomeridiano dalle ore 15.00 alle ore 18.00, nei laboratori e negli spazi scolastici dell’IPS “S. D’Acquisto, via Consolare 111, dove verrà costruito, installato e collaudato un piccolo impianto fotovoltaico ed un impianto solare termico.Alla fine delle attività ai frequentanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione che potrà costituire credito formativo. Il primo ciclo formativo avrà inizio il 16 maggio 2012 alle ore 15.00.
Gli interessati potranno far pervenire la propria adesione ai professori Aiello M., Pacino P. presso la sede dell’IPS “S. D’ACQUISTO” di via Consolare 111 in Bagheria, entro sabato 12 maggio 2012.
La domanda di partecipazione potrà essere scaricata dal sito internet del Comune di Bagheria, www.comune.bagheria.pa.it, nella sezione news dalla città.
Resp. Comunicazione APQ
Viviana Lamesta
APQ: al via i laboratori sulle energie rinnovabili
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode