L'assessore regionale ai Beni culturali, Sebastiano Missineo, ha stilato la graduatoria di merito per 54 progetti finalizzati al restauto di monumenti e alla valorizzazione del patrimonio artistico per complessivi 23 milioni di euro di fondi.
Si tratta di fondi europei ripartiti in tre assi di intervento: sugli assi 3.1-3.2 il Consorzio Metropoli est avrà un finanziamento di 1.480.500 euro per un "Itinerario di arte e architettura contemporanea nei siti di interesse culturale arcaici e archeologici".
Mentre sulla linea di intervento 3.1-3.4 il finanziamento di 520.000 euro per il consorzio Metropoli est è finalizzato alla creazione di una "Agenzia locale e fondo di rotazione per la valorizzazione della produzione".
Il presidente del Consorzio Salvatore Camilleri si è dichiarato soddisfatto "perchè le risorse destinate a Metropoli est consentiranno di dare corso al completamento di progetti o dell'avvio di nuovi progetti nei comuni del Consorzio."
"L'attenzione nei nostri confronti - ha aggiunto il presidente - testimonia anche che il modello consortile è attuale ed è lo strumento idoneo per qualificare e valorizzare con adeguat progettualità i territori dei comuni aderenti"
Progetti per due milioni finanziati al Consorzio Metropoli est
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode