Pranzo di San Giuseppe per 150 anziani bisognosi al"Centro Padre Nostro" di Casteldaccia

Pranzo di San Giuseppe per 150 anziani bisognosi al"Centro Padre Nostro" di Casteldaccia

le brevi
Typography

Anche quest’anno l’Associazione Gruppo di preghiera “Maria Immacolata” di Casteldaccia, fondata dal missionario laico Pino Lo Giudice, grazie alla generosità dei volontari e di tanti benefattori, organizza per domani, 19 marzo, presso la Cittadella dell’Immacolata di Casteldaccia, in contrada Cavallaro, la “Festa di San Giuseppe”, nella quale saranno ospitati 150 anziani disagiati di Palermo e provincia (fra questi ve ne sono con disabilità), con cerimonia liturgica, pranzo, musica e animazione.

Di questi anziani, 48 (più quattro volontari, fra cui la responsabile Grazia Pernice) provengono dal “Centro Padre Nostro” di Brancaccio, che saranno prelevati alle ore 10 da un pullman messo a disposizione dalla ditta Barbaccia di Marineo.

Invece alle ore 10,15 a Falsomiele i tre pullmini dell’associazione preleveranno altri anziani presso la casa di riposo La Martinica e, proseguendo lungo il tragitto, accompagneranno gli altri anziani di Bagheria, Casteldaccia e Altavilla Milicia che quotidianamente sono ospiti della “Mensa della solidarietà”.

Altri anziani ancora saranno accompagnati a bordo delle auto dei volontari del Gruppo di preghiera.

Il programma prevede, alle ore 12, la Santa Messa celebrata dai padri Vincenzo Lo Conte, Pasquale Calà e Alessandro Polizzi e da fratello Ferro; sarà distribuito il “Pane di San Giuseppe” benedetto dai sacerdoti.

A seguire, sarà servito il pranzo a base di antipasto di salumi e formaggi, pasta con sarde al forno, lacerto al forno con contorno di piselli e carote, frutta, vino, bibite e l’immancabile “sfincia di S. Giuseppe”.

Nel pomeriggio l’animazione anche quest’anno sarà garantita dal trio comico-musicale diretto da Pino Novi che si esibirà gratuitamente.

Sono stati invitati il sindaco di Casteldaccia, Giovanni Di Giacinto; l’assessore alle Politiche sociali, Salvatore Manzella; il sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo; il presidente del Consiglio comunale di Bagheria, Caterina Vigilia; il consigliere comunale di Bagheria, Daniele Vella; il direttore dell’Ufficio stampa dell’Arcidiocesi di Palermo, Pino Grasso.

“Desidero ringraziare – ha detto Pino Lo Giudice – non solo le istituzioni e i benefattori che ci consentono di aumentare ogni anno il numero di aziani ospiti, ma in modo particolare anche tutti coloro che frequentano l’Associazione e che, come ogni anno, contribuiscono alle spese per la realizzazione di questo evento e i volontari che si occupano della cucina, del servizio ai tavoli, del trasporto degli ospiti e delle pulizie”.