Da tempo malata è morta nella giornata di lunedi 20 febbraio Teresa Viscuso, docente di Lettere all'Università di Palermo. Aveva 77 anni.
La sua competenza e la sua passione erano note e apprezzate in tutto il mondo accademico, e non solo palermitano, anche perchè autrice di diverse pubblicazioni specialistiche sull'arte pittorica siciliana del periodo rinascimentale e del Barocco.
Era figlia di Pasqualino Viscuso, fratello a sua volta delle "signorine Viscuso", Paola e Teresa, che per decenni gestirono una rivendita di tabacchi a Bagheria all'angolo tra corso Butera e corso Umberto.
La mamma di Teresa, la piemontese, Malina Picco, assieme al marito Pasqualino, abile ebanista e specchiata figura di militante socialista, aveva gestito sino ad età inoltrata una attività di vendita di mobili in corso Butera di fronte Palazzo Inguaggiato.
Teresa Viscuso era sposata con Vlado Zoric, grande studioso ed esperto di Storia dell'arte, che in maniera avventurosa nei primi anni '50 era arrivato a Bagheria esule dalla Croazia.
A Vlado, alle figlie,Viviana e Dunia, ai familiari tutti le condoglianze e l'affettuosa vicinanza di Angelo Gargano e della Redazione di Bagherianews.
I funerali si svolgeranno nella giornata di martedì 21 febbraio alle ore 15.30 alla Chiesa delle Anime Sante.
E' morta Teresa Viscuso, docente di Storia dell'arte alla Facoltà di Lettere dell'Università di Pa
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode