L'usura come problema sociale: se ne parlerà alla Camera di Commercio di Palermo

L'usura come problema sociale: se ne parlerà alla Camera di Commercio di Palermo

le brevi
Typography
Martedì 6 dicembre alle ore 9.00 presso il salone Terrasi della Camera di commercio di Palermo, in via Emerico Amari convegno sul tema:"Usura problema sociale. Legislazione penale e strumenti a sostegno delle vittime"

L'incontro è promosso ed organizzato dalla Prefettura del capoluogo siciliano, dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, dalla Camera di Commercio con lo Sportello Legalità e dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Palermo.

Scopo dell'iniziativa è tracciare un punto di situazione sull'andamento del fenomeno a livello provinciale, anche mediante l'esame delle principali esperienze maturate dagli organi inquirenti ed investigativi, nonché favorire una più diffusa consapevolezza delle misure a sostegno delle vittime di usura.

Le relazioni, dopo il saluto del Presidente della Camera di Commercio di Palermo, Roberto Helg, saranno illustrate dalla dott.ssa Rosanna Montalto, Responsabile dello Sportello Legalità della Camera di Commercio, che tratterà lo stato del fenomeno nel tessuto sociale ed economico della provincia di Palermo e le difficoltà di accesso al credito nella realtà palermitana, dal dott. Dario Scaletta - Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Palermo - e dall'avv. Fabio Lanfranca, che focalizzeranno l'attenzione sugli aspetti penali e sugli strumenti legislativi di contrasto. Il Ten. Col. Geremia Guercia del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Palermo si occuperà delle principali tecniche investigative proprie della lotta all'usura e delle esperienze operative maturate, mentre il dott. Salvatore Cernigliaro, presidente di Solidaria ONLUS, esporrà gli strumenti previsti dall'ordinamento a favore delle vittime del reato.

Le conclusioni saranno tratte da S.E. Umberto Postiglione, Prefetto di Palermo, il cui intervento chiuderà i lavori.