Sinistra ecologia e libertà organizza 4 campagne di raccolta firme

Sinistra ecologia e libertà organizza 4 campagne di raccolta firme

le brevi
Typography

Da sabato 26 novembre il Circolo bagherese di Sinistra Ecologia Libertà inizierà 4 campagne di raccolta firme che riguardano diversi aspetti nazionali e locali.

In particolare le 4 campagne sono (con relativi riferimenti):

- tassazione sulle transazioni finanziarie; 

- taglio delle spese militari; 

-a sostegno di un regolamento TARSU e della strategia rifiuti zero. Un regolamento non basato sull'ISEE ma che difenda le vere fasce deboli della popolazione tagliando l'aumento della tassa ;

- a sostegno di un regolamento sulla presenza dei consiglieri comunali in aula;

Il calendario dei tavolini per raccogliere le firme è il seguente:

sabato 26 novembre dalle ore 17.30 alle ore 20.30 Corso Umberto Di fronte Palazzo Alfano, Domenica 27 novembre dalle 11 alle 12.30 Lungomare di Aspra (dove ci sono le giostre), Mercoledì 30 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.30 Davanti il cancello del mercatino di Bagheria, sabato 3 dicembre dalle ore 17.30 alle ore 20.30 Centro commerciale Levante Via Papa Giovanni XXIII,  Martedì 6 dicembre dalle ore  10.30 alle ore 11.30 Davanti le scuole poste in via Dante, sabato 10 dicembre dalle ore 17.30 alle ore 20.30 Corso Umberto Di fronte Palazzo Alfano,  Mercoledì 14 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 12.30 Davanti il cancello del mercatino di Bagheria.

L'intenzione di Sinistra Ecologia Libertà - dice il coordinatore Luca Lecardane - è quella di mettere al centro della discussione anche a Bagheria alcuni punti fondanti dell'azione politica del partito che si basa sul fare pagare di più i ricchi e chi usa la propria ricchezza non per aiutare l'economia italiana mettendola in circolo, ma usandola per aumentare le proprie rendite parcheggiando i propri soldi in banca e in borsa.

L'altra campagna nazionale per cui raccoglieremo le firme, riguarda il taglio delle spese militari visto che, per dirla come il testo della petizione, "L'Italia spende oltre 25 miliardi di euro per la difesa militare, pari a circa l'1,4 per cento del proprio prodotto interno lordo... Oggi più che mai è necessario investire nella scuola, nella sanità, nella cultura, nell'edilizia pubblica e popolare per ridurre e invertire la tendenza al progressivo depauperamento dei lavoratori e dei pensionati..."

Queste due misure vanno accompagnate, secondo Sinistra Ecologia Libertà, con la tassazione sui grandi patrimoni (c.d. patrimoniale) e con una più pregnante lotta all'evasione ed elusione fiscale (nei primi 9 mesi del 2011 la Guardia di Finanza ha recuperato 39 miliardi di euro).
Le campagne locali riguardano temi economici: la purtroppo nota questione rifiuti, ed in particolare si richiede l'adozione della Strategia Rifiuti Zero e un regolamento che abbatta l'aumento del 100% per le vere fasce deboli, e un regolamento circa i consigli comunali e contro i furbetti che fra i consiglieri si fanno mettere la presenza e vanno via prendendosi il gettone di presenza.

SINISTRA ECOLOGIA LIBERTÀ BAGHERIA
CIRCOLO GIUSEPPE SPECIALE