Fioccano multe per conferimento fuori orario dei rifiuti

Fioccano multe per conferimento fuori orario dei rifiuti

le brevi
Typography

Nella reta dei vigili del NOPA è caduto anche un bidello del Liceo classico "F.Scaduto" di Bagheria che stava in pieno giorno portando nell'apposito cassonetto i sacchetti con i rifiuti della scuola. Irremovibili i vigili che hanno sanzionato il malcapitato bidello, ed a nulla è servito pare, anche l'intervento del preside Domenico Figà che aveva preso le difese del collaboratore della scuola, in considerazione anche del fatto che nel pomeriggio molto spesso la scuola è chiusa.

Da qualche giorno, senza alcun preavviso, i vigili stanno svolgendo un servizio che prevede una dura sanzione per chi conferisce i rifiuti fuori orario.

Una idea eccellente che serve al miglior decoro della città, se non per il dettaglio che da tempo immemore i cittadini hanno dimenticato che i rifiuti vanno conferiti la sera, e che tale informazione dovrebbe, come avveniva un tempo, essere riportata su adesivi apposti sui cassonetti dei rifiuti.

Non sarebbe stato inopportuno però, che l'attività di repressione fosse stata preceduta da una periodo di informazione in cui l'amministrazione attraverso appositi strumenti e messaggi comunicativi avesse richiamato alla memoria dei cittadini alcuni obblighi minimi di convivenza civile, compresa l'eliminazione della "selvaggia" e tutta "baariota" abitudine che resiste da parte di alcuni commercianti dei corsi principali (o di loro collaboratori) di scopare ogni mattino  i rifuti dell'esterno ( ma talvolta anche dell'interno) del loro esercizio commerciale, direttamente sulle cunette stradali o dentro le conche degli alberelli.

E' uno spettacolo indegno di un paese civile che ogni mattino si svolge sotto gli occhi rassegnati dei cittadini; come se utilizzare una paletta e un sacchetto per raccogliere i rifiuti fosse una pratica degradante.

Occorre abbinare alla necessaria e non più rinviabile azione repressiva  un'opera preventiva di informazione e di richiamo ai doveri civici.

Si è preferito procedere "a scuppuluna": meglio che niente.

Ben vengano comunque una politica di informazione e quindi le sanzioni e il pugno duro, purchè non siano fuochi di paglia.