Approvato nuovo decreto per le "ferrettare" peggiorativo del precedente

Approvato nuovo decreto per le "ferrettare" peggiorativo del precedente

le brevi
Typography

La Commissione consultiva del MIPAAF ha approvato il 13.09.2011 un nuovo decreto "ferrettare" che ripropone peggiorandolo il D.M. del 1.07.2011, quello già annullato dal T.A.R. del Lazio con ben due ordinanze.

Approvato da Federcoopesca, Lega Pesca, Agci-Agrital, cui si sono unite Marinerie d'Italia, Unci Pesca e Impresa Pesca di Coldiretti e i sindacati CGIL, CISL, UIL e UGL è stato approvato ieri il nuovo decreto sulle Ferrettare, inserito nell'O.d.G. d'urgenza, solo il giorno precedente la riunione.

Astenuti : Anapi Pesca - come concordato con il Comitato Promotore del ricorso al TAR sul DM 1/7/2011 - ma solo per solidarietà al Governo Italiano , non certo per i contenuti di questo nuovo decreto contro il quale nei primi giorni di ottobre p.v. non escludiamo la possibilità di presentare un nuovo ricorso al TAR, la Federpesca, che ha proposto una revisione dell'uso della ferrettara e la Regione Campania.

Ad Anapi Pesca, che prima del voto, aveva invitato tutti i presenti ad una ulteriore riflessione anche con il Comitato delle Imprese di Pesca interessate dal provvedimento, il Presidente della Commissione ha così risposto :- "Non c'è il tempo di sentire le Imprese di Pesca perché questo decreto deve essere approvato ed emesso prima che la Commissione Europea decida , il 30 settembre 2011, onerose sanzioni all'Italia per gli insufficienti controlli sulla pesca, pretesi dalla Commissione, che l'Amministrazione, dato il numero eccessivo, ha oggettive difficoltà ad eseguire. La decisone Comunitaria potrebbe produrre, oltre a un taglio ai fondi per la pesca destinati all'Italia anche la messa al bando della Ferrettara" .

Il Presidente della Commissione ha poi aggiunto che l'Amministrazione è disponibile a rivedere l'uso della Ferrettara, ma solo dopo il pronunciamento della Commissione Europea del 30/09 p.v.
Anapi Pesca si è dunque astenuta dal votare contro.
Ma ci domandiamo:" Se questi sono i motivi per cui era stato emanato il DM 1 luglio 2011, perché Anapi Pesca, che associa numerose imprese interessate, non ne è stata informata prima del 1° luglio ?"
Forse avremmo potuto suggerire di rinviarlo, se proprio necessario infatti lo si poteva fare a metà settembre, a campagna di pesca finita, senza danneggiare le Imprese di Pesca che sono state così costrette a presentare il ricorso al TAR.

Ci domandiamo soprattutto, com'è possibile che altre associazioni, quelle che si dicono maggiormente rappresentative e stazionano, quotidianamente presenti, sia al Ministero che presso la Direzione Generale e a Bruxelles, non fossero al corrente del periodo di pesca in cui si utilizza la ferrettara e che al 1 luglio 2011 la campagna di pesca era in pieno svolgimento ?

A.N.A.P.I. Pesca