Il sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo, con l'ordinanza n. 3 del 30 giugno 2011, ha individuato la piattaforma della ditta SER.ECO quale destinazione dove conferire tutti i rifiuti provenienti dall'attività di raccolta differenziata effettuata nel comune di Bagheria.La piattaforma della Ser.Eco srl (dai più conosciuta anche come "Oasi Ecologica") si trova presso contrada Cefalà Strada provinciale 88, km 3, nel territorio di Santa Flavia ed è stata individuata dall'amministrazione comunale come luogo in cui conferire tutti i rifiuti provenienti dai servizi di raccolta differenziata che sono stati in parte avviati e che entro questi mesi entreranno a regime e di cui verranno dati ulteriori informazioni sulle modalità operative, man mano che verranno avviati.
A partire dal primo luglio sono già attivi i servizi di raccolta legati ai cosiddetti rifiuti ingombranti (mobili, reti, materassi, etc.) e le apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE - frigoriferi, lavatrici, scaldabagni, televisori, etc.).
Il conferimento presso la piattaforma può avvenire prenotando il ritiro presso la propria abitazione attraverso un numero di telefono dedicato 091.95 46 60 oppure consegnando direttamente presso la piattaforma "Oasi Ecologia" gli ingombranti senza nessun onere a carico del cittadino.
Inoltre, presso la piattaforma ecologica potranno essere consegnati i rifiuti di imballaggio in plastica, vetro, carta, cartone, metallo e legno provenienti da utenza domestica.
Ogni cittadino verrà identificato a mezzo di tessere, verrà rilevato il peso del rifiuto conferito e su richiesta potrà essere rilasciata apposita certificazione di "conferimento".
Sono previsti gadget e premi ai cittadini virtuosi che verranno comunicati quando si avvieranno momenti dedicati.La città di Bagheria durante il mese di ottobre parteciperà ad un evento nazionale dedicato alla raccolta differenziata di alta qualità evento che servirà anche per far partire la campagna informativa e formativa per una gestione dei rifiuti urbani che vada verso la strategia rifiuti zero.
La decisione, si legge nell'ordinanza, è stata presa anche in considerazione del fatto che con determinazione n.10/2010 il consiglio di amministrazione del Coinres comunicava che lo stesso consorzio non era più in condizioni di poter svolgere il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani e la raccolta differenziata come previsto nel contratto di servizio demandando ai sindaci del consorzio di approntare atti necessari per ovviare alla problematica.
E' questa un'iniziativa che l'amministrazione ha attivato per rispondere alle necessità di un territorio che produce un ingente quantitativo di rifiuti ingombranti di vario genere e che spesso vengono abbandonati sulle strade causando pericolo per gli automobilisti e problemi all'igiene urbana.
La decisione serve anche per sensibilizzare la cittadinanza ad differenziare i rifiuti potendo contare su una struttura dove di fatto la gestione della raccolta differenziata funziona davvero e mediante sistemi di premialità e penalizzazione finalizzati ad aumentare la produzione di raccolta differenziata prevista dalla legge.
La piattaforma individuata, dal momento che Bagheria non dispone di un'isola ecologica comunale, risponde a tutti i requisiti di legge e presenta tutte le autorizzazioni richiesta al conferimento di una vasta tipologia di rifiuti differenziati ed è inoltre in grado di attivare le convenzioni CONAI e RAEE le cui contribuzioni tornerebbero a beneficio dell'amministrazione comunale.
Attualmente il servizio, secondo ordinanza è previsto per sei mesi ad un costo pari a 85 mila euro, costo che verrà decurtato dalle somme previste per il consorzio Coinres.
Fonte Ufficio Stampa del Comune di Bagheria
_______________________
"Oasi ecologica" individuata quale piattaforma per il ritiro della differenziata e degli ingombranti
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode