Arrivato il decreto di finanziamento per il completamento della "Certosa"

Arrivato il decreto di finanziamento per il completamento della "Certosa"

le brevi
Typography
E' di questi giorni la notizia del decreto di finanziamento (D.R.S. 1508 del 23.06.2011) pervenuto dal servizio Politiche Urbane e Abitative dell'assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, diretto da Pier Carmelo Russo, che ha concesso il finanziamento pari a 1.345.040,00 euro a valere sulla linea di intervento 6.1.1.1 del PO FERS 2007/2013.

Il finanziamento permette il completamento dei lavori di restauro della Certosa di palazzo Butera nell'ambito del PISU (Piano Integrato di Sviluppo Urbano) "Bagheria-Baarìa l'altra città".

Lo stanziamento si aggiunge alla somma impegnata nel bilancio comunale pari a 135.500 euro.

Questa seconda tranche di lavori, il cui bando verrà presto pubblicato per la ricerca della ditta che si aggiudicherà i lavori, prevede il completamento dei prospetti, del colonnato, del secondo piano e tutta la sistemazione esterna.

Responsabile unico del procedimento è l'architetto Paolo Mattina, la progettista del progetto generale nonché direttore dei lavori del primo stralcio è l'architetto Laura Marcellino.

Per quanto riguarda i lavori di completamento il progetto è stato realizzato completamente in seno al settore Lavori Pubblici diretto dall'ingegnere Giovanni Mercadante, a progettare il secondo stralcio l'architetto PierAlba Cuffaro.

"Sono particolarmente soddisfatto della notizia di finanziamento che giunge dalla Regione - dichiara il sindaco di Bagheria  Vincenzo Lo Meo - ringrazio gli uffici che si sono adoperati per progettare i nuovi lavori - tutti tecnici interni - lavori che restituiscono alla Città un gioiello di inestimabile valore, vanto della nostra Bagheria e simbolo della nostra storia".

 

Fonte  Ufficio Stampa del Comune di Bagheria