E' di questi giorni la notizia del decreto di finanziamento (D.R.S. 1508 del 23.06.2011) pervenuto dal servizio Politiche Urbane e Abitative dell'assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, diretto da Pier Carmelo Russo, che ha concesso il finanziamento pari a 1.345.040,00 euro a valere sulla linea di intervento 6.1.1.1 del PO FERS 2007/2013.Il finanziamento permette il completamento dei lavori di restauro della Certosa di palazzo Butera nell'ambito del PISU (Piano Integrato di Sviluppo Urbano) "Bagheria-Baarìa l'altra città".
Lo stanziamento si aggiunge alla somma impegnata nel bilancio comunale pari a 135.500 euro.
Questa seconda tranche di lavori, il cui bando verrà presto pubblicato per la ricerca della ditta che si aggiudicherà i lavori, prevede il completamento dei prospetti, del colonnato, del secondo piano e tutta la sistemazione esterna.
Responsabile unico del procedimento è l'architetto Paolo Mattina, la progettista del progetto generale nonché direttore dei lavori del primo stralcio è l'architetto Laura Marcellino.
Per quanto riguarda i lavori di completamento il progetto è stato realizzato completamente in seno al settore Lavori Pubblici diretto dall'ingegnere Giovanni Mercadante, a progettare il secondo stralcio l'architetto PierAlba Cuffaro.
"Sono particolarmente soddisfatto della notizia di finanziamento che giunge dalla Regione - dichiara il sindaco di Bagheria Vincenzo Lo Meo - ringrazio gli uffici che si sono adoperati per progettare i nuovi lavori - tutti tecnici interni - lavori che restituiscono alla Città un gioiello di inestimabile valore, vanto della nostra Bagheria e simbolo della nostra storia".
Fonte Ufficio Stampa del Comune di Bagheria
Arrivato il decreto di finanziamento per il completamento della "Certosa"
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode