Sarà la Farmacia Di Salvo Giovanna di Porticello, Via della Chiesa (tel.091 957336), il presidio sanitario del territorio in cui sarà possibile fare un test gratuito per conoscere il proprio tasso glicemico. L'iniziativa si inserisce all'interno della Giornata Mondiale dedicata alla prevenzione del Diabete, che si celebra il 14 novembre.
In Italia ne sono affetti almeno tre milioni di individui ed un terzo di essi non ne ha neppure la consapevolezza.
"Corriamo più veloci del diabete", questo lo slogan della giornata di prevenzione ed informazione promossa da diabete Italia in occasione dela giornata mondiale contro la malattia.
L'evento viene ricordato in tutto il mondo il 14 novembre di ogni anno ed è stato istituito nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.Testimonial dell'iniziativa è il campione olimpico di maratona Stefano Baldini. In tutta Italia, 400 piazze ospiteranno dei veri e propri presidi diabetologici dove chiunque potrà fare gratuitamente l'esame capillare della glicemia. Volontari, medici, infermieri tutti uniti a disposizione dei cittadini per informare e promuovere la prevenzione contro una delle patalogie più diffuse al mondo.
Sapevate che un italiano su 10 ha il diabete o è a rischio di averlo e non sempre lo sa; è possibile avere il diabete per anni senza accorgersene; il diabete è la principale causa in Italia di: amputazioni non traumatiche, infarto ed ictus, cecità e disturbi della vista, dialisi.
Giornata Mondiale del Diabete; c'è la possibilità di fare il test glicemico gratuito
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode