Ritengo corretto che tutti si prendano di petto e responsabilmente i problemi, solo e soltanto i problemi, evitando le recriminazioni che di fatto esacerbano i rapporti umani e comportano ulteriore danno alla comunità (se non altro perché si corre il rischio di lasciare libero campo a personaggi non idonei, per vari aspetti, ad amministrare la cosa pubblica).Sostenere che Pino Fricano sia una risorsa è a mio avviso corretto tanto quanto il dire che nel nostro territorio le risorse umane (sparse nelle varie forze sociali) sono tante, anzi tantissime.
E, probabilmente pronte a spendersi, ma certamente in un clima di intelligente ‘pacificazione' sociale. Ci sono dei ‘mali' oggettivi contro cui attivarsi, intelligentemente, insieme.
Gli ‘errori', di chiunque, perseguibili dalla Magistratura lasciamoli a questa.
Sarebbe, pertanto, opportuno che le locali risorse umane, messi quindi da parte i protagonismi e i tratti personali (tutti e sempre discutibili perché nessuno è così cretino da ritenersi perfetto)] si coagulassero, ripeto, attorno ai problemi, per trovare con molto ‘buon senso' tra le varie soluzioni possibili quelle valide per l'intera comunità bagherese.
Pacificazione sociale indispensabile per la democrazia partecipata che impegni, si ripete ancora una volta, soltanto sui problemi.
Un commento di Tommaso Impellitteri sull'articolo di M.Balistreri
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode