Casteldaccia, presentato il progetto di telemedicina "Archimede"

Casteldaccia, presentato il progetto di telemedicina "Archimede"

le brevi
Typography
Riceviamo e pubblichiamo. L'Amministrazione comunale ed il consorzio Meditec sono lieti di presentare il progetto "Archimede". Il progetto propone l'applicazione di un servizio di telemedicina per i pazienti diabetici residenti nel nostro comune.

La Telemedicina è l'insieme delle tecniche mediche ed informatiche che permettono il controllo e la cura di un paziente per via telematica, o più in generale di fornire servizi sanitari a distanza nel trattamento di particolari patologie, quali, il Diabete Mellito. Infatti, in questi ultimi anni, i pazienti affetti da Diabete sono aumentati in modo esponenziale a causa dei radicali cambiamenti nello stile di vita. Grazie alle più recenti tecnologie informatiche e di telecomunicazione, di cui il Consorzio Meditec si è avvalso nella realizzazione del progetto Archimede, è possibile effettuare in maniera semplice auto-misurazioni di valori ematici quali glicemia, colesterolo e trigliceridi, inviare i dati rilevati tramite internet e ricevere assistenza completa da personale specializzato, in qualsiasi momento.

Tutto questo per consentire ai cittadini affetti da tale patologia di migliorare nettamente la propria qualità della vita e gestire nel modo più appropriato tale condizione.

La soluzione proposta nel progetto Archimede si integra in maniera trasparente nel contesto socio-sanitario territoriale apportando una seria di vantaggi sia per le strutture ospedaliere che per i medici curanti e i diabetologi.

Tutti i pazienti diabetici interessati alla iniziativa possono rivolgersi agli operatori del progetto Archimede nei locali del l Centro Diurno per gli anziani di Via Ugo Lamalfa a Casteldaccia tutti i giorni (dal lunedi' al venerdi') dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.