Non cadono nel vuoto i richiami dell'assessore P.C. Russo, che senza mezze termini, ha messo in riga i sindaci dell'ATO PA4, da tempo inadempienti rispetto all'approvazione dei bilanci degli anni 2007-2008-2009.
Dopo avere approvato un paio di mesi fa il bilancio del 2007 con un deficit di 4,5 milioni di euro, è arrivata oggi la notizia dell'approvazione del bilancio 2008 con un deficit, così come avevamo scritto qualche giorno fa, di poco più di 16 milioni di Euro, di cui il 27,5% graverà sulle spalle del Comune di Bagheria.
Non molto lontano si dovrebbe assestare il deficit del bilancio del 2009 che verrà preso in considerazione nelle prossime settimane.
L'approvazione dei bilanci servirà a definire il deficit complessivo del Coinres e a consentire di determinare in sede di bilancio di previsione dei comuni il costo effettivo del servizio raccolta e smaltimento rifiuti e di conseguenza della tariffa che dovrà essere applicata per l'intera copertura dei costi.
Per Bagheria il buco da coprire sarà alla fine di circa 10.000.000 di euro. Si parla di un mutuo di 1 miliardo e 200 milioni di euro ( a tanto ammonterebbero i debiti di tutti gli ATO siciliani) che verrebbe contratto dalla Regione che poi ne ripartirebbe le rate sui comuni, o, come qualcuno sostiene, saranno i comuni direttamente a doversi far carico in proprio delle rate di rimborso del mutuo.
Non è questione di poco momento: in questo secondo caso infatti molti comuni, e tra questi Bagheria, andrebbero fuori dei parametri del patto di stabilità.
L'assemblea dei sindaci dell'ATO PA4 approva il bilancio Coinres del 2008
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode