Riceviamo e pubblichiamo: "Non è andando contro legge che si evita l'abbandono dei terreni agricoliE' singolare che il PDL d'intesa con il consigliere provinciale Lo Meo presenti una proposta, che va contro la legge, relativamente alla richiesta di aumento dell'indice di edificabilità da 0,03 a 0,10 mc/mq sulle aree a verde agricolo.
Se fosse stata approvata, la proposta sarebbe andata contro la legge 27 gennaio 1977, n.10 detta Buccalossi riguardante le norme in materia di edificabilità dei suoli e contro l'articolo 7 Decreto Ministeriale 2 aprile 1968, n. 1444 riguardante i limiti inderogabili di densità edilizia .
In una regione dove costruire abusivamente e senza le necessarie cautele è diventato causa di diverse tragedie (ricordarsi le frane di San fratello o Caronia solo per fare degli esempi) non può essere una giustificazione quella addotta dal consigliere Lo Meo che afferma nella sua lettera testualmente:" ... Fondi dove i più spregiudicati, sfidando ogni divieto, realizzano comunque e ad ogni costo edificazione abusiva, anch'essa contraria ai criteri della buona gestione e conservazione del territorio...". Bisogna combattere l'illegalità con la prevenzione e la repressione non rendendo leciti dei comportamenti .
Siamo convinti che altri devono essere i metodi per evitare l'abbandono del verde agricolo come la previsione di agevolazioni fiscali, incontri con esperti del settore al fine di comprendere quali colture vecchie e nuove potrebbero aprire nuovi mercati, rilancio della produzione del famoso limone bagherese oggetto recentemente di un convegno, utilizzare le norme regionali che facilitano la creazione di bed and breakfast.
S.E.L. Bagheria
SEL:dissentiamo dalla proposta di Vincenzo Lo Meo su aree agricole
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode